Cerca in News Spazio

venerdì 12 marzo 2010

SpaceX, nuovo test statico del nuovo razzo vettore Falcon 9 probabilmente nei prossimi giorni

(Immagine, fonte SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' stata individuata la causa che ha portato ad abortire lo scorso martedì 9 Marzo il test statico di accensione del nuovo razzo vettore Falcon 9.

Il CEO e fondatore della società Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) Elon Musk ha reso noto i dettagli di ciò che è accaduto.

Si tratta di una valvola di isolamento in un condotto a terra nel sito di lancio che normalmente è chiusa. Durante l'inizio della sequenza di accensione del motore (sequenza chiamata "Spin Start") tale valvola deve aprirsi per inviare elio ad alta pressione - contenuto in un serbatoio in prossimità del sito di lancio - alle turbopompe dei 9 motori Merlin 1C del primo stadio del Falcon 9.
L'elio ha il compito di mettere in rotazione le turbopompe fino a circa il 50% della loro velocità operativa. La rotazione delle turbopompe spinge poi l'ossigeno liquido ed il Kerosene nelle camere di combustione dei motori dove poi questi ultimi vengono accesi.
Il gas caldo generato dalla combustione dei propellenti porta in seguito le turbopompe alla loro piena velocità operativa.

Ma durante il test di martedì è accaduto che a tale valvola non è stato inviato il comando di apertura e ciò ha innescato un abort automatico di tutta la sequenza di accensione.

Elon Musk: "Avevamo controllato ogni cosa del veicolo [il razzo Falcon 9] in Texas, ma non avevamo test per questa valvola di isolamento [...] Certamente abbiamo imparato la lezione di essere sicuri che 'tutto' funzioni", sia lato veicolo che lato sito di lancio a terra.
Musk ha anche rimarcato il fatto che problemi possono verificarsi durante tutta la fase di sviluppo.

Un nuovo test statico del Falcon 9 potrebbe essere programmato per i prossimi giorni, ma almeno per adesso le previsioni meteorologiche non sono favorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.