Cerca in News Spazio

martedì 16 marzo 2010

La sonda NASA LRO fotografa i siti di allunaggio delle missioni lunari Sovietiche in HiRes


NEWS SPAZIO :- Il 21 Febbraio 1972 la sonda sovietica Luna 20 atterrò sul suolo lunare tra il Mare Fecunditatis ed il Mare Crisium. Il giorno successivo una capsula decollò staccandosi dalla sonda portando al suo interno 55 grammi di suolo lunare diretta verso Terra. Dietro di sé il modulo di discesa di Luna 20, chiaramente visibile nella foto in alto scattata dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconaissance Orbiter).

L'allora Unione Sovietica compì con successo tre missioni robotiche Lunari negli anni '70, tutte dotate di modulo di rientro a Terra con campioni di suolo raccolto "in loco" (sample return missions). Luna 16 è stata la prima di queste e nel settembre del 1970 riportò a casa 101 grammi di "Luna" dal Mare Fecunditatis.

Un anno e mezzo dopo ecco Luna 20 con 55 grammi con sé (qui sotto un'ingrandimento).



Il suolo veniva raccolto da un braccio automatico e depositato all'interno del modulo di rientro posizionato in cima al veicolo.

Nell'ottobre del 1974 Luna 23 raggiunge il Mare Crisium, tuttavia a causa di problemi tecnici non fu possibile raccogliere campioni di suolo. I sovietici riprovarono con più successo nell'agosto del 1976 con Luna 24, progettata per scavare fino a due metri di profondità, raccogliendo e riportando a Terra 170 grammi di materiale.


Luna 24 la vedete nell'immagine qui sopra.

Al seguente URL potete trovare tutti i siti di allunaggio delle missioni lunare americane Apollo, fotografati in alta risoluzione da LRO.


Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

Fonte dati, NASA-LRO.

5 commenti:

  1. certo che sulla Luna il tempo sembra essersi fermato...tutto è rimasto come allora...i prossimi astronauti che visiteranno questi cimeli voleranno indietro nel tempo, tutto congelato a quei tempi davvero pioneristici!
    che emozione, mi piacerebbe andarci...

    RispondiElimina
  2. Quoto quanto detto dall'utente sopra di me;
    sono immagini spettacolari che ti fanno pensare e riflettere!
    A quando le prime immagini del lunakod e del suo lander?

    RispondiElimina
  3. Lunakod 1 è stato portato sul nostro satellite dalla sonda Luna 17, LunaKod 2 da Luna 21.
    Se il team di LROC pubblicherà altre immagini delle sonde/robot sovietici (presumo proprio di sì) verranno postate subito anche qui.

    RispondiElimina
  4. Per Ciao84: vai a leggere qui

    http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/lunakhod-2-il-robot-lunare-sovietico.html

    RispondiElimina
  5. ... e qui

    http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/lunakhod-1-il-primo-rover-lunare.html

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.