Cerca in News Spazio

giovedì 11 marzo 2010

Terza sonda lunare orbitale Cinese Chang°e-3, lancio programmato per il 2013

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ancora news dell'ambizioso programma spaziale cinese, sempre dall'agenzia di stampa cinese Xinhua che ha pubblicato questo articolo


ieri nel suo sito web.

La notizia è che il 2013 vedrà il lancio di Chang'e-3, la terza sonda cinese unmanned diretta verso il nostro satellite naturale, secondo quanto dichiarato da Ye Peijian, capo progettista di Chang'e-1 e capo responsabile di Chang'e-2 e Chang'e-3.
Inoltre, prosegue l'articolo, la Cina completerà nel 2017 il suo programma in tre fasi per l'invio di sonde automatiche sulla Luna.

La prima navicella spaziale cinese a raggiungere la Luna è stata Chang'e-1, lanciata nell'Ottobre 2007. La sua missione si concluse dopo 16 mesi con un impatto guidato sulla superficie lunare nel marzo 2009.

La seconda navicella cinese, Chang'e-2, verrà lanciata nell'ottobre di quest'anno.
Tra i suoi compiti vi sono (1) la realizzazione di immagini ad alta risoluzione della superficie lunare per determinare un sito di atterraggio e (2) testare le tecnologie per effettuare un "soft landing" (un atterraggio morbido) sulla superficie lunare.

Il tutto in vista della successiva missione - Chang'e-3 appunto - la quale ha in programma di inviare un Lunar Lander ed un Rover, quest'ultimo con compiti di esplorazione della superficie e dell'interno.

Ye, che è anche un membro del Chinese People's Political Consultative Conference (CPPCC) National Committee, ha dichiarato che Chang'e-3 è in fase di sviluppo prototipale ed è confidente che la missione possa aver luogo come schedulato.

Chang'e-2 e Chang'e-3 sono parte della seconda fase del programma di esplorazione lunare cinese.

Il 2017 vedrà poi il compiersi della terza fase con una missione che riporterà a Terra campioni del suolo lunare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.