Cerca in News Spazio

venerdì 12 marzo 2010

Forte impegno internazionale per le attività della Stazione Spaziale Internazionale, possibile utilizzo fino al 2028

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri 11 Marzo 2010 i capi delle varie agenzie spaziali partner del programma Stazione Spaziale Internazionale si sono riuniti a Tokyo per fare il punto della situazion sulla ISS e sulla cooperazione internazionale.

Leggendo il resoconto NASA/ESA dell'incontro ho trovato alcuni punti molto interessanti che vi propongo qui sotto.

Sono state evidenziate le eccezionali opportunità per fare ricerca offerte dalla ISS nella sua attuale configurazione (quasi completata), in grado di ospitare e mantenere un equipaggio di sei astronauti. Altrettanto fondamentali sono le potenzialità di sviluppo scientifico e tecnologico e le loro ricadute sia per la Terra che per le future esplorazioni spaziali.
Un altro aspetto riconosciuto importante - e che varie volte ho messo in evidenza da questo blog - è la ISS vista come un banco di test per una sempre maggiore collaborazione internazionale.

I vari partner internazionali hanno riaffermato l'importanza di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla Stazione, sia dal punto di vista scientifico ed ingegneristico che per l'utilizzo e l'istruzione.

E' stato osservato inoltre che non vi sono vincoli tecnici per non continuare ad utilizzare la ISS oltre all'attuale soglia del 2015, almeno fino al 2020. Inoltre - molto importante - la partnership internazionale sta lavorando per certificare gli elementi orbitali fino al 2028 (questo nuovo orizzonte temporale era già emerso in passato, leggete qui).

I capi delle agenzie spaziali riuniti a Tokyo hanno poi espresso il forte interesse comune per continuare ad operare ed utilizzare la Stazione fino a quando ne siano dimostrati i benefici.
Insieme hanno riconosciuto che la proposta di bilancio per l'anno 2011 proposta all'amministrazione americana per la NASA supporta l'utilizzo della ISS "almeno" fino al 2020.
Ancora, hanno sottolineato la loro volontà comune di avviare le procedure necessarie verso i rispettivi governi per il raggiungimento di un accordo entro l'anno per il proseguimento della ISS per i prossimi dieci anni.

Nel guardare avanti i capi delle varie agenzie hanno discusso l'importanza di aumentare l'utilizzo e l'efficienza operativa della ISS in tutti i modi possibili, compresa l'individuazione ed il coordinamento di efficienze in tutto il programma ISS ed assicurando l'utilizzazione più efficace delle capacità "fondamentali" come il trasporto spaziale per gli equipaggi ed i rifornimenti.

Fonte dati, NASA, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.