Cerca in News Spazio

martedì 9 marzo 2010

Wenchang, il 4° centro spaziale cinese sarà operativo entro il 2015

NEWS SPAZIO :- Nella costa nord-est dell'isola di Hainan (nella città di Wenchang) è in costruzione il quarto centro spaziale cinese. Ne avevamo già dato notizia in un post precedente (questo).

In un articolo odierno dell'agenzia di stampa russa Ria Novosti
viene riportata la notizia che il nuovo spazioporto cinese diverrà operativo tra il 2014 ed il 2015 invece che nel 2013 come comunicato in precedenza.

Wenchang sarà il sito di lancio più "vicino" all'equatore di tutti i complessi spaziali cinesi, a 19° Nord di latitudine. Questo consentirà ai satelliti una maggior vita operativa - si stima circa tre anni in più - in quanto sarà necessario minor propellente per metterli in orbita e quindi sarà possibile averne una maggiore scorta.

Inoltre sarà possibile lanciare payload con un peso fno a 300 Kg in più rispetto agli altri centri spaziali.

Il nuovo spazioporto sarà la base di lancio per la nuova generazione di lanciatori Long March 5 attualmente in corso di sviluppo e che saranno pronti per il 2014.

Gli altri centri spaziali cinesi sono il (1) Jiuquan Satellite Launch Center (JSLC) situato al confine con la Gansu Province e la Inner Mongolia Autonomous Region; (2) Taiyuan, nella Shanxi Province e (3) Xichang nella Sichuan Province.

2 commenti:

  1. Sinceramente la cina mi fa paura insieme all'iran.

    RispondiElimina
  2. A me fanno più paura gli Stati Uniti. Sono l'unico paese al mondo che abbia utilizzato le armi atomiche contro la popolazione civile (Hiroscima e Nagasaki)e abbia invaso uno stato con accuse dimostratesi false (Iraq). Questioni di opinioni e punti di vista.
    PS: anche Israele con il suo arsenale di 200 bombe atomiche montate su aerei e missili mi turba.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.