Cerca in News Spazio

lunedì 19 aprile 2010

Aspettando lo Space Shuttle Discovery STS-131 ecco lo spettacolare video HD del lancio

(Immagine, fonte NASA/Tony Gray and Tom Farrar)

NEWS SPAZIO :- Mentre aspettiamo il rientro dello Space Shuttle Discovery STS-131, separatosi dalla Stazione Spaziale Internazionale sabato scorso, vi propongo il video del lancio in HD davvero spettacolare, dal canale YouTube di NASA Television. Eccolo



Discovery sarebbe dovuto atterrare oggi al Kennedy Space Center ma il rientro è stato rinviato a domani a causa delle cattive condizioni meteo. Pioggia e nuvole nell'area di atterraggio hanno fatto andare a vuoto le due opportunità di landing per oggi.

Se ne riparlerà domani. La prima opportunità per la manovra di deorbiting ("colpo" di freno dei motori di manovra per rallentare ed uscire dall'orbita e per farsi catturare dall'atmosfera terrestre e tornare a casa) potrà essere effettuata alle ore 6:28 am EDT (12:28 ita) per un atterraggio poco più di un'ora dopo, alle ore 13:34 (ita).
La seconda opportunità di deorbiting è alle ore 8:02 am EDT (14:02 ita) per un atterraggio alle ore 15:08 (ita).

E' poi possibile che l'atterraggio avvenga in California alla base di Edwards. In questo caso la prima opportunità per il deorbit burn ci sarebbe alle ore 13:56 (atterraggio alle ore 15:01), la seconda alle ore 15:30 (atterraggio alle ore 16:35) e la terza alle ore 17:05 (atterraggio alle ore 18:11).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.