Cerca in News Spazio

venerdì 2 aprile 2010

Il satellite ESA Cryosat-2 pronto al lancio

(Immagine, fonte ESA - AOES Medialab)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il momento del lancio per la missione Europea Cryosat-2, attualmente in programma per il giorno 8 Aprile 2010 alle 15:57 ora italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Inizialmente prevista per il 25 Febbraio 2010 la missione fu rimandata a causa di un problema al secondo stadio del razzo vettore Dnepr. Adesso tutto sembra essere pronto e Cryosat-2 è adesso posizionato nel vano di carico del lanciatore russo, il quale lo posizionerà in orbita a 700 Km di altitudine.

La prima missione Cryosat andò distrutta durante il lancio nell'ottobre del 2005, ma gli stati membri dell'Agenzia Spaziale Europea decisero in favore di una sua ricostruzione. Il lancio di CryoSat-2 rappresenta quindi un passo importante per l'ESA, anche perché si tratterà della terza missione del programma di esplorazione della Terra ad essere messa in orbita in circa 12 mesi, dopo GOCE (Gravity field and steady-sate Ocean Circulation Explorer) lanciato nel Marzo 2009 e dopo SMOS (Soil Moisture and Ocean Salinity) lanciato lo scorso novembre.

Compito principale di Cryosat sarà quello di monitorare il ghiaccio terrestre al fine di comprenderne i cambiamenti.

Negli anni precedenti satelliti come Envisat hanno prodotto mappe dell'estensione del ghiaccio sul nostro pianeta, ma per comprendere le dinamiche è necessario conoscerne come varia il suo lo spessore.

Ecco quindi Cryosat-2, il quale porterà nello spazio per la prima volta in assoluto un altimetro radar a microonde specificatamente ottimizzato per determinare variazioni nello spessore del ghiaccio,

(Immagine, fonte ESA)

sia quello alla deriva nel mare (che può arrivare ad alcuni metri) che le vaste aree polari della Groenlandia e dell'Antartide e (qui spessore può raggiungere anche i 5 Km).

(Immagine, fonte ESA)

La precisione nei dati di Cryosat-2 è di 1 cm, nel senso che riesce a determinare variazioni nello spessore del ghiaccio fino ad 1 centimetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.