Cerca in News Spazio

lunedì 28 giugno 2010

Esistevano condizioni favorevoli alla vita in tutto il pianeta Marte?

(Immagine, credit NASA/ESA/JPL-Caltech/JHU-APL/IAS)

NEWS SPAZIO :- Esistevano condizioni favorevoli alla vita in tutto il pianeta Marte?
Pare di sì, sulla base delle nuove scoperte ad opera delle sonde europea Mars Express ed americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Per la prima volta infatti sono stati scoperti minerali silicati idrati nell’emisfero nord, fino ad ora individuati solamente nelle pianure dell’emisfero sud. Si tratta di una chiara indicazione che una volta fluiva acqua.

Nel corso delle loro missioni le sonde terrestri hanno infatti identificato migliaia di affioramenti nell’emisfero sud in cui le rocce sono state alterate dall’acqua. La maggior parte di questi si trovano nella forma di minerali argillosi idrati conosciuti come fillosilicati, che testimoniano che una volta l’emisfero sud del Pianeta Rosso era molto più caldo ed umido di adesso.

Nell’emisfero nord invece non erano mai stati trovati minerali silicati idrati. Spessi strati di lava e sedimenti di vari chilometri avevano sempre vanificato gli sforzi per sondare le rocce sottostanti.

Almeno fino alla scorsa settimana! Il primo indizio in tal senso è stato fornito dallo strumento OMEGA, il Visible and Infrared Mineralogical Mapping Spectrometer a bordo di Mars Express. Tuttavia erano necessarie osservazioni più dettagliate, fornite dai dati di MRO.

L’attenzione dei ricercatori si è concentrata su 91 crateri da impatto abbastanza grandi, dove gli asteroidi che avevano causato tali impatti avevano anche esposto vari chilometri di suolo, portando alla luce gli antichi materiali della crosta marziana. Tra questi sono stati trovati almeno 9 crateri contenenti fillosilicati o altri silicati idrati, che sono risultati essere identici a quelli ritrovati nell’emisfero sud.

Il report della ricerca condotta da studiosi americani ed europei è pubblicato sulla rivista Science. Ecco le parole di John Carter dell’Università di Parigi ed autore principale del report: "Possiamo affermare adesso che il pianeta è stato alterato su scala globale da acqua liquida più di 4 miliardi di anni fa".

Fonte dati, JPL-NASA.

6 commenti:

  1. Tutte queste ipotesi inutili ma alla fine un misero alieno o almeno uno scheletro non lo abbiamo....

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra una scoperta inutile...cioè sarebbe interessante capire come mai tutto quello che c'era su Marte è scomparso, perchè magari potrebbe succedere anche a noi la stesaa cosa...

    RispondiElimina
  3. Non si tratta di ipotesi ma di dimostrazioni. E' un fatto dimostrato che nel passato di Marte vi era acqua liquida.

    La notizia adesso è che l'acqua è dimostrato essere stata presente in tutto il pianeta e non soltanto nell'emisfero sud come ritenuto fino alla settimana scorsa.

    E la presenza di acqua allo stato liquido in un corpo planetario apre nuove ipotesi certamente affascianti da un punto di vista scientifico ma non solo!

    RispondiElimina
  4. "Si potrebbe dire che l'eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità".
    Lo di ceva un omino con i baffetti che spaciugava negli atomi, tal Alberto. Lui ha dato la vita per la ricerca, meno male che qualcuno continua a lavorarci sopra.
    In fondo dobbiamo anche a uno come lui se stiamo discutendo con sto blog.

    RispondiElimina
  5. E' UNA NOTIZIONA EPOCALE.A VOLTE NON SO..non capisco gli umani.
    Sono decenni che si "fantasticava" sull'acqua di Marte..ORA cè una PROVA scientifica concreta e zac..pare lo sapevamo da sempre:DDD

    SVEGLIAA raga! lè na roba gigantografica sta CONCRETEZZA.
    Appunto apre DA ora tutta una serie di "vasi di pandora" e "scatole cinesi" mostruosa.
    Da ORA cambia tutto il modo di approntarci e rapportarci con MARTE.
    D'ora in AVANTI ogni dannata missione che verrà pianificata DEVE tenerne conto per eventuali studi e/o scoperte.
    Ecchecavolo..ma vi rendete conto ch in un misero MILIARDO di anni la faccia di un pianeta scompare sottoterea..figuriamoci in 4..

    COSA o chi poteva esserci?avrà lasciato un segno?dicendiamo da qualche cometa che viene da marte? (materiale organico)
    Non son mica domande del tubo ORA.:D
    Avanti raga.
    Un pelo di entusiasmo eh..sono state date risposte a MILIONI di quesiti in quasi un secolo di scienza spaziale..
    Eccheccazzo..passamela và sta espressione Sergio:Dualibit

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.