Cerca in News Spazio

martedì 22 giugno 2010

HAYABUSA, la capsula di rientro è arrivata in Giappone, via alle prime analisi

(Immagine, credit NASA- etichette News Spazio)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione della sonda giapponese HAYABUSA, missione completata con grande successo lo scorso 13 Giugno con lo spettacolare "ritorno a casa" della sonda andata distrutta durante il passaggio nell'atmosfera terrestre e - sopratutto - con il perfetto rilascio in atmosfera della capsula di rientro (sample return capsule), atterrata poi in ottime condizioni a Woomera, nel sud dell'Australia.

La notizia dall'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA è che il 18 Giugno scorso la capsula è arrivata in Giappone, al Curation Center a Samagihara.

Il Project Manager della missione Junichiro Kawaguchi dopo una prima analisi approfondita della capsula ha dichiarato che questa è in ottime condizioni. Lo scudo termico appariva addirittura come nuovo e senza alcun segno del rientro in atmosfera.
La capsula è poi stata trasferita ad un altro centro in Chofu per una scansione CT (computed tomography, tomografia computerizzata) che ha ri-confermato che i fermi e le guarnizioni ('latches and seals') sono rimasti intatti (perfettamente sigillata).

Ci vorrà ancora una settimana prima che la capsula possa essere aperta al Sagamihara Curation Center. Dopodiché saranno necessari alcuni mesi (fino a sei) per stabilire se al suo interno vi è del materiale estratto dall'asteroide Itokawa.

Andate alla sezione del blog dedicata ad Hayabusa per conoscere tutti i dettagli di questa spettacolare missione, al seguente URL

3 commenti:

  1. Come mai ci vorranno alcuni mesi? Non si può vedere subito?

    RispondiElimina
  2. Immagino che se qualcosa sarà trovato dentro la capsula questo qualcosa verrà analizzato in primis per scongiurare contaminazioni...

    RispondiElimina
  3. MOLTO ben detto.Raga,ricordiamoci BEN BENE che lo SPAZIO..NON è il paese del bengodi e del "Bianco-Nero // Buoni-cattivi"

    Vi possono essere microorganismi che "FORSE" l'atmosfera terrestre "potrebbe" eliminare..MA ci scommettereste TUTTO il pianeta se fosse il contrario,ovvero un virus (e lasciam perdere il sensazionalismo alla Alien) che NON si conosce e NON si sa debellare?Davvero si vuole rischiare solo perchè NOI ragioniamo ancora alla Copernico mentis,ovvero ANTROPOCENTRICI,OVVERO tutto il COSMO in funzione dell'Uomo?
    A volte..mi sento pateticamente inutile come "Essere bipede-ossigenorespirante-a base di carbonio-bisessuato-mammifero"

    E soprattutto temo che le "vecchie cariatidi" di scienziati e politici NON riescano a "IMMAGINARE" un futuro e situazioni MOLTO tremendamente possibili.
    Amen:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.