Cerca in News Spazio

mercoledì 9 giugno 2010

Titano, idrogeno, acetilene, le fesserie dei Media Ufficiali ed i dati NASA (Parte 1)

(Immagine, credit Cassini Imaging Team, SSI, JPL, ESA, NASA)

NEWS SPAZIO :- Titolo alternativo: Chi o piuttosto COSA sta consumando idrogeno ed acetilene su Titano?

Ogni parola ha un proprio significato, talvolta anche più di uno, ma guai a giocare con essi. Ne vengono fuori cose non vere ed estremamente dannose, specialmente poi se si aggiungono arbitrariamente nuovi significati a vecchie parole.

Prendiamo ad esempio la parola IPOTESI: essa indica una "possibile spiegazione" ad un fenomeno ancora sconosciuto. Tale possibile spiegazione scaturisce tipicamente come "atto creativo" dall'analisi di alcuni dati relativi al fenomeno in esame. Ma prima di diventare un FATTO VERO è imperativo che tale ipotesi debba essere DIMOSTRATA.

Molto semplice, vero? Un po' di buonsenso ed elementari regole di quella disciplina chiamata logica - non è una cosa aliena, era nota sin nell'antica Grecia - dovrebbero bastare.

Invece no! Purtroppo questo non succede sempre, talvolta è più sensazionalistico gridare "NASA, FORME DI VITA SU TITANO", come ha pubblicato alcuni giorni fa il sito web di un importante quotidiano nazionale, un grande media tradizionale e quindi con molto peso mediatico.

Ecco qui sotto l'URL di questo articolo


Cito alcune parole tratte da esso:

"La sonda [Cassini] ha scoperto l'esistenza di organismi che respirano e si cibano di sostanze esistenti sulla superficie di Titano: forme di vita inusuali perché gli oceani e i fiumi del satellite non sono formati da acqua ma da metano... "

Lasciatemelo dire chiaramente: niente e nessuno ha mai dimostrato l'esistenza di vita al di fuori del pianeta Terra, tantomeno la presenza di microrganismi che respirano e si cibano sulla luna di Saturno. Chi afferma il contrario semplicemente spara grosse, immense, galattiche cavolate!

Mi spiace molto che una testata giornalistica di un così grande spessore caschi così miseramente in campo scientifico. Proprio non ne capisco il motivo. Per qualche click in più? Poca conoscenza da parte di autori-redattori? Certamente sì, ma non si tratta di una forma di suicidio avere una organizzazione che produce un prodotto non veritiero? Il pubblico viene ritenuto così ignorante tale da bersi tutte le fesserie purché queste siano stampate?

Chi legge questo blog conosce bene la cura che metto nel dare una notizia. Fonti ufficiali, incrociare i dati ed attenersi ai fatti, anche qui con buonsenso e con un "minimo" di competenza.

Ma anche questa spesso è merce rara, specialmente nel nostro paese. Tristemente abbiamo avuto modo di sottolineare questa mancanza di cultura scientifica molte volte, ma ogni volta che trovo una nuova perla di "cavolata" non posso fare a meno di stupirmi.

Mi sono dilungato parecchio con quella che avrebbe dovuto essere solamente un'introduzione. Nella seconda parte di questo articolo verranno descritti i fatti, veri e dimostrati dalle osservazioni di Cassini, così come pubblicati dalla NASA.

Parte 1 - Parte 2

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Sarebbe bastato mettere un semplice punto interrogativo alla fine del titolo..."Forme di vita su Titano?"...Già avrebbe suonato meglio!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.