Cerca in News Spazio

martedì 1 giugno 2010

Una bella immagine di N49, quanto resta dell°esplosione di una supernova

(Immagine, credit X-ray: NASA/CXC/Penn State/S. Park et al. Optical: NASA/STScI/UIUC/Y.H. Chu & R. Williams et al.)

NEWS SPAZIO :- N49 è quanto resta dell'esplosione di una supernova nella Grande Nube di Magellano, che si trova a circa 160.000 anni luce da noi. La vedete in questa bellissima immagine composita che sovrappone le osservazioni ai raggi X del Telescopio Spaziale americano Chandra (in blu) e quanto registrato nella banda del visibile dal Telescopio Spaziale Hubble (giallo e porpora).

Chandra ha ripreso l'immagine durante 43 ore di osservazione continuativa ed in base ai suoi dati l'età stimata di N49 è risultata essere di circa 5000 anni.

2 commenti:

  1. Ti correggo: Chandra X-ray Observatory è un telescopio spaziale della NASA, il più potente a raggi X, lanciato a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1999. E' conosciuto anche con il nome di AXAF, Advanced X-ray Astrophysics Facility.

    Esso prende il nome dal fisico statunitense di origine indiana Subrahmanyan Chandrasekhar.

    Questo è il suo sito di riferimento
    http://chandra.harvard.edu/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.