Cerca in News Spazio

giovedì 8 luglio 2010

E° uscito MOONBASE ALPHA, il nuovo videogame on-line multiplayer della NASA

NEWS SPAZIO :- L’anno scorso avevamo parlato degli sforzi NASA per la realizzazione di un videogame multiplayer da giocare online, dal nome Astronaut: Moon, Mars & Beyond, una simulazione del “mestiere” di astronauta.

Da una comunicazione di martedì scorso ecco la notizia che la NASA ha fatto uscire Moonbase Alpha, un nuovo videogame multiplayer, gratuito ed on-line (Immagine, credit NASA).

Adesso ciascuno di noi può far parte di un team di esplorazione in un possibile insediamento lunare ed aver a che fare con sistemi di supporto vitale, rover, robot ecc. ecc.

E’ il primo gioco prodotto dal progetto NASA Learning Technologies Project e si colloca appunto come precursore del progetto più ampio di distribuire al grande pubblico contenuti spaziali “reali”.

Attraverso strumenti tecnologicamente avanzati ed interattivi come mondi virtuali, giochi ed applicazioni software il fine è quello di avvicinare, stimolare ed ispirare gli studenti (e non solo aggiungerei io) per educarli nelle Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (in americano STEM, appunto Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Qui sotto ecco un piccolo assaggio di quello che vi aspetta sulla Luna



Andate a questo sito NASA per saperne di più


Andate qui sotto invece per scaricare il gioco

http://www.nasa.gov/offices/education/programs/national/ltp/games/moonbasealpha/mbalpha-landing-collection1-Download.html

Per quanto riguarda la mia opinione, Go NASA Go!

8 commenti:

  1. Io l'ho provato proprio ieri.
    E' abbastanza divertente anche se io ho fatto una partita da solo e il gioco sembra fatto più per la cooperazione fra giocatori che per il singolo... e la cosa non mi meraviglia affatto :)
    Devo dire che, prima di riuscire a completare la missione, ho dovuto ritentare diverse volte... a botte di 25 minuti l'una perché, la missione che ho fatto io, si conclude entro quel limite di tempo (entro il quale si devono riempire i serbatoi d'aria della piccola base lunare) ed è necessario capire come ottimizzare le riparazioni.
    Inoltre c'è una classifica dei tempi per conoscere chi è il gruppo più veloce a finire la missione.
    Forse stasera proverò a giocare una partita in rete in una mappa più vasta per vedere com'è cooperare insieme ad altre persone.

    In conclusione, da parte della NASA, è un bel passo avanti per far conoscere l'esplorazione spaziale alle persone. Davvero un'ottima idea specialmente se hanno davvero in programma di espandere ancora il gioco.

    RispondiElimina
  2. Ok, hanno fatto il videogame sulla colonizzazione della Luna.......ma tra quando si passa dalla finzione alla realtà?

    RispondiElimina
  3. Ormai la NASA sulla luna ci sa andare solo così!

    RispondiElimina
  4. Ancora a criticare la NASA? In modo anonimo ovviamente. Si fa presto a parlare male, a noi italiani riesce così bene, con che diritto vorrei sapere visto poi che la NASA non chiede mica a noi i soldi. Eppoi forse ce lo dici tu come andare sulla luna?

    RispondiElimina
  5. Io un'idea l'avrei :
    La collaborazione internazionale!

    Basta vedere il successo dell' ISS.
    Gli americani non devono fare tutto da soli, una parte la dovrebbero far realizzare ai loro prtners internazionali coma si è fatto per la Stazione Spaziale Internazionale.
    Nel giro di 10-15 anni si avrebbe una base lunare!

    Ma l'amministrazione Obama ste idee non le hanno purtroppo...-_-*

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, mantenere il discorso "on-topic" ed evitate di lanciare vuote critiche...

    xMarco: grazie del tuo contributo, magari una di queste sere "ci vediamo" in missione sulla Luna.

    xCiao84: La collaborazione internazionale è una cosa che questo blog spinge molto e da sempre.
    Devo però correggerti: l'amministrazione americana nei suoi programmi futuri di esplorazione spaziale conta molto proprio sulla collaborazione internazionale.
    Come dico da sempre, alla fine sarà l'unico modo per arrivare sulla Luna, su Marte ed oltre.
    Inoltre mi piace poi l'idea di arrivarci non come nazioni ma come umanità.

    RispondiElimina
  7. Sempre che,ahimè,la Cina e altre nazioni non proprio brillanti come "Democracy and collaboration" non facciano tutto da sole,solo per vuoto orgoglio.

    Mia nonna avrebbe una frase lapidaria per descrivere la "Forma Mentis" di certe culture retro':

    "Un bel PAIO di guerre mondiali anche a loro e vedi come si svegliano".

    E detta da una vedova di guerra, la PRIMA,con tre figli a carico,un bar a lero (ex base di Supermarina IIa GM) direi che non la si può definire "critica vuota".
    ..

    RispondiElimina
  8. ma e solo per win.... sapete se lo faranno anche per mac?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.