Cerca in News Spazio

lunedì 2 agosto 2010

Lanciato il 5° satellite BEIDOU, il nuovo sistema di localizzazione satellitare Cinese

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- La Cina ha lanciato il suo quinto satellite facente parte della flotta BEIDOU (Bussola).

Il razzo vettore Long March 3I con a bordo il satellite è decollato dallo Xichang space center alle 23:30 ora italiana di Sabato 31 Luglio 2010.

I satelliti Beidou costituiscono l'infrastruttura Cinese per fornire servizi di navigazione e posizionamento satellitare.

Analogo al GPS americano, al Glonass Russo ed al (futuro) Galileo Europeo - per adesso è attivo il segnale di EGNOS - il nuovo sistema Cinese avrà entro l'anno prossimo una flotta di 12 satelliti che garantiranno copertura relativamente alla Cina ed alle regioni limitrofe (). Il progetto totale prevede ben 35 satelliti in orbita entro il 2020 in grado di fornire copertura globale (tutto il pianeta).

Fonte dati, Xinhua e Ria Novosti.

1 commento:

  1. Sergio..spero solo che "anche" la Cina si evolva dal punto giuridico-civile-lavorativo-legale e che apporti con il suo enorme,futuro prossimo,peso economico uno sviluppo Spaziale TERRESTRE positivo e fattivo.

    Senno' avremo tanti piccoli cinesi che verranno mandati LORO per primi a scavare asteroidi,ma non con la "forma mentis" occidentale,bensi' con quella leninista-maoista che ben conosciamo.
    Con buona pace della collaborazione spaziale vantata.

    Sperem..magari dovremmo studiare cinese eh sergio?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.