Cerca in News Spazio

lunedì 2 agosto 2010

Problema ad uno dei due sistemi di refrigerazione della Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- Problema ad uno dei due circuiti di refrigerazione della Stazione Spaziale Internazionale. Nella notte tra Sabato e Domenica scorsi è scattato un interruttore di sicurezza a cui è seguito un malfunzionamento della pompa di alimentazione dell'ammoniaca (Ammonia Pump Module) usata come refrigerante nel Cooling Loop A.

La Stazione è dotata di due circuiti di raffreddamento indipendenti tra loro. Il loro compito è assolutamente primario per la sopravvivenza dell'avamposto. Essi infatti rimuovono il calore generato nei vari moduli e sistemi elettronici della Stazione e lo dissipano all'esterno, nello spazio (pensate al radiatore della vostra auto, il concetto è esattamente lo stesso). L'ammoniaca circola all'interno del circuito di raffreddamento e passando all'interno di un grosso radiatore disperde il calore assorbito.


Per prima cosa la ISS è in una "configurazione stabile" e l'equipaggio non è mai stato in pericolo. Sono stati svegliati da vari allarmi ed hanno lavorato con il controllo missione a Terra.
Alcuni sistemi sono stati spenti, tra cui due dei quattro Control Moment Gyroscopes (CMG), un canale di comunicazione ed altri sottosistemi.

I sistemi di supporto vitale, computer e sistemi di comunicazione sono operativi e "climatizzati" dal Coolant Loop B (il secondo sistema di raffreddamento).

E' stato fatto un tentativo di ripartenza del Pump Module A nella notte di Domenica ma senza successo.
Uno dei due CMG messo off-line è stato riacceso. La temperatura nel Main Bus Switching Units, che inoltra l'alimentazione elettrica a vari sistemi, è leggermente più alta del normale ma stabile ed all'interno dei parametri di sicurezza.

I manager di missione hanno approvato un piano che prevede l'effettuazione di due attività extraveicolari per sostituire la Pompa non funzionante con una di scorta (componenti di ricambio per il sistema di raffreddamento, tra cui due Pump Module, sono montanti negli External Stowage Platforms).

E' probabile che la prima EVA avrà luogo Giovedì 5 Agosto 2010.

E' previsto per oggi alle ore 22:00 (ita) un briefing per discutere lo stato della Stazione e la pianificazione delle EVA. L'incontro sarà trasmesso da NASA Television.

Immagini, credit NASA.

1 commento:

  1. Buttiamola sul ridere và..ti ricordi come è andata la EVA in 2001,il film? schiacciato dal velivolo EVA teleguidato da HAL9000 schizzofrenico..:D

    Incrociamo le dita.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.