Cerca in News Spazio

martedì 21 settembre 2010

Mars Reconnaissance Orbiter nuovamente on-line dopo un inaspettato reboot del computer di bordo

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- La missione spaziale della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), in orbita intorno al pianeta Marte dal 2006, con le sue osservazioni scientifiche ci svela un mondo spettacolare sotto molteplici punti di vista, ancor più nelle immagini riprese dall'esperimento HiRISE.

Lo scorso 15 Settembre l'Orbiter ha avuto nuovamente un problema relativo al suo computer di bordo, un inaspettato reboot che ha provocato il suo passaggio nello stato di diagnostica Safe-Mode. Ho scritto 'nuovamente' perché pare che tale reboot sia simile a quanto accaduto lo scorso anno, il 26 di Agosto. Da allora, dopo che i tecnici di missione avevano rimesso "on line" la sonda, per 10 mesi MRO ha lavorato normalmente producendo dati scientifici. Nel corso del 2009 sono stati ben quattro i reboot inaspettati.

La buona notizia è che Sabato scorso (18 Settembre 2010) MRO è stato ripristinato al suo normale stato di funzionamento ed ha ripreso le osservazioni scientifiche.

MRO completò la sua missione sceintifica primaria nel Novembre 2008. Oggi continua ad osservare Marte sia per compiti scientifici, sia per supportare le attività volte a pianificare le future missioni marziane (è un compagno di lavoro estremamente prezioso per tutta la comunità spaziale).

Fonte dati, NASA (qui e qui).

1 commento:

  1. Sergio,ma sta benedetta probe in orbita è eterna?
    O ha un'orbita degradata nel tempo?

    Anche perchè per quando arriverà il SUVM (SuvMarziano:D) avrà già diversi megacicli sulle spalle..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.