Cerca in News Spazio

giovedì 21 ottobre 2010

La 2° Conferenza Ministeriale EU, la visione Europea per l°esplorazione spaziale umana e robotica

(Immagine, credit ESA / AEOS - Medialab)

NEWS SPAZIO :- Si tiene oggi a Bruxelles la seconda Conferenza Internazionale sull'Esplorazione Spaziale (International Conference on Space Exploration), in cui si riuniscono i Ministri responsabili per le attività spaziali dei 29 paesi dell'ESA e dell'EU per discutere gli obiettivi e le strategie dell'Europa per quanto riguarda l'esplorazione spaziale.

Appuntamento fondamentale quindi per tutta la comunità spaziale Europea, la ideale continuazione delle discussioni avviate l'anno scorso a Praga durante la prima Ministeriale.

Si parlerà delle nuove tecnologie necessarie, dell'accesso allo spazio e di quali infrastrutture sono necessarie in orbita bassa Terrestre (LEO). Altro importante argomento di discussione in programma sono le opportunità di cooperazione internazionale con le altre agenzie spaziali mondiali.

Le sessioni si terranno al Palais d'Egmont (Kleine Zavel 8 Petit Sablon) e potranno essere seguite via web al seguente URL



La Conferenza è co-organizzata dall Presidenza Belga dell'UE, dalla Commissione Europea, dal Presidente Del Consiglio Ministeriale (Italia) e dall'ESA.

I lavori saranno aperti da Herman Van Rompuy (Presidente del Consiglio Europeo), Sabine Laruelle (Minsitro della Ricerca Scientifica Belga, Presidenza dell'EU), Giuseppe Pizza (Segretario di Stato Italiano), Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione Europea) e da Jean-Jacques Dordain Direttore Generale dell'ESA.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Mi è arrivata la mailing list dalla NASA.
    Sono stati divulgati altri dati e scoperte su crateri Lunari.
    Un piccolo "tesoro"?

    Avanti nello Spazio Sergio!!!!

    Forza su..chiamiamo Bill gates e chiediamogli di nvestire un quarto della sua fortuna.
    Secondo me,con un decimo dei suoi capitali liquidi saremmo già belli li spaparanzati su marte a guardarci il melas Chasma:D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.