Cerca in News Spazio

mercoledì 20 ottobre 2010

Un solo lancio spaziale (Soyuz) per 6 nuovi satelliti (Globalstar-2)

NEWS SPAZIO :- Un lancio spaziale molto particolare quello avvenuto ieri Martedì 19 Ottobre 2010 dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Alle 19:10 ora italiana un razzo vettore Soyuz 2-1A è partito con ben sei satelliti Globalstar-2. Un'ora e quaranta minuti dopo essi sono stati rilasciati in orbita Terrestre dall'ultimo stadio Fregat del lanciatore.

Ecco il video del lancio



I satelliti, dal peso di 650 Kg ciascuno, sono stati costruiti dalla Thales Alenia Space per la società americana di comunicazione mobile satellitare Globalstar. Il loro scopo è sostituire la flotta esistente, operativa ormai da più di dieci anni, che ha sofferto di problemi ai transponder. Nel 1999 furono lanciati 24 satelliti della prima generazione Globalstar, otto dei quali sono stati sostituiti nel 2007.

Per la prima metà del 2011 sono in programma altri 3 lanci di Soyuz, ciascuno dei quali porterà in orbita sei nuovi satelliti Globalstar-2.

Si è trattato del 1762° lancio di un razzo della famiglia Soyuz.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.