Cerca in News Spazio

venerdì 12 novembre 2010

Le prime immagini della Luna riprese dalla sonda Cinese Chang°e-2


NEWS SPAZIO :- Nei giorni scorsi la Cina ha pubblicato le prime immagini della superficie lunare riprese dalla seconda missione lunare, la sonda Chang'e-2 lanciata lo scorso 1 Ottobre.

Le nuove immagini, state presentate dal Premier Cinese Wen Jiabao, si concentrano su parte del Sinus Iridium (Baia degli Arcobaleni), la regione proposta per la successiva missione automatica di allunaggio - sempre Cinese - in preparazione per il 2013 (Chang’e-3).


Una di queste immagini, ripresa il 28 Ottobre 2010 da un'altitudine di appena 18,7 Km, mostra un'area di 8 x 15,9 Km. Essa mostra una superficie estremamente piatta con un grande "buco" del diametro di 2Km.


La Baia si è formata miliardi di anni fa in seguito ad un gigantesco impatto ed è considerata uno dei paesaggi lunari più belli.


Yan Jun, capo scienziato del Programma Spaziale Cinese di Esplorazione Lunare ha però dichiarato che Sinus Iridium è solamente uno dei potenzili siti di allunaggio proposti: "Il punto esatto per un atterraggio morbido non è ancora stato deciso".

Da un'altitudine orbitale iniziale di 100 Km Chang'e-2 si è poi portata ad una differente orbita che arriva a soli 15 Km dalla superficie. Dopo aver ripreso le immagini la sonda innalzerà nuovamente la propria orbita per tornare a 100 Km di altezza dal suolo.

Queste nuove immagini hanno una risoluzione spaziale fino a 1,3 metri/pixel, circa 100 volte migliore rispetto alla prima missione di Chang'e-1.


Non ci sono ancora piani ufficiali per una missione umana Cinese che preveda uno sbarco sulla Luna, per adesso soltanto voci riportate da scienziati in base alle quali la Cina sarebbe in grado di mandare uomini sulla Luna intorno al 2025.

Immagini, credit China Lunar Exploration Program.

Fonte dati, NASA, Agenzia Spaziale Cinese.

7 commenti:

  1. Nonostante io sia scettico sull'Etica che muove le menti e le opere dei Governanti Cinesi (e scettico è una parola Diplomatica ESTREMA per me)devo convenire con chiunque sia d'accordo con me,che la Cina sta muovendo "AD OGNI MODO" passi giganteschi,sono Umani anche loro (scusate la battuta) e quindi sono ben felice che l'Umanità.sebbene con criteri e atteggiamenti opposti sui Diritti Umani,si muova nello Spazio.
    Però a margine lasciatemi comunque polemizzare e avere un filo di brivido al pensiero di un "Futuro Umano" con leadership Cinese ATTUALE..
    Io mi auguro vivamente e spero con tutto il cuore che le nuove generazioni Cinesi,potenzialmente,sappiano dare quella spinta verso una Cultura Razionale e Umana in tutti i sensi al loro Stato.E che con il potenziale mostruoso della Cina,alla fin fine non si giunga a colonizzare il nostro singolo Sistema Solare,profiquamente,estensivamente e dando al contempo una speranza di vita migliore a TUTTI.

    RispondiElimina
  2. Non sono neanche io un fan dei cinesi ma è interessante che ci siano più nazioni impegnate pesantemente nell'esplorazione spaziale.
    Negli anni '60 sono stati fatti progressi incredibili in pochi anni grazie alla rivalità USA-URSS.
    Basti pensare che il 12 Aprile 1961 partiva Juri Gagarin e il 20 Luglio 1969 gli americani sbarcano sulla Luna e tutto questo partendo da niente.
    Adesso dopo 40 anni di viaggi spaziali in orbita bassa, nei programmi americani poi cancellati da Obama pensavano o speravano di tornarci in circa 15 anni.
    Quindi ben venga la Cina e gli auguro altri 1000 di questi successi ma solo perchè spero che questo faccia muovere il cu... al resto del mondo se no tra 40 anni saremo ancora qua a veder partire la Soyuz tma numero 1252 per la solita ISS.
    Basta spendere i soldi in guerre inutili, escort e pozzi petroliferi.
    C'è un'intero sistema solare che ci aspetta!!!!

    Lucio

    RispondiElimina
  3. mentre altri parlano solo cinese anche fare....Penso che sarà la prima di raggiungere la luna....commedie non sono cattivi come gli americani arrivano in questi anni....

    RispondiElimina
  4. Ma chi sei? Il maestro Yoda?
    Benvenuto

    RispondiElimina
  5. Mi sa che ha usato il traduttore google.:D
    Forse è russo.
    Dasvidanja tavarich

    RispondiElimina
  6. mm.." mentre altri parlano,i cinesi fanno,e gli americani han fatto troppe commedie gli ultimi anni".

    Di certo non è un fanboy USA..

    RispondiElimina
  7. Hi Gerovital,
    thanks for your comment and welcome.
    IMO the point is not to compete with different countries. Most important is to promote a cooperation culture in space activities. ISS is one of the gratest achievements in this sense.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.