Cerca in News Spazio

giovedì 11 novembre 2010

1° Test con successo del motore AJ26 per i razzi vettori privati Taurus II, by NASA ed Orbital Science!

(Immagine, credit NasaTelevision)

NEWS SPAZIO :- Sono iniziati al centro NASA John C. Stennis Space Center (Mississippi) i test di accensione del nuovo motore a propellente liquido AJ26, il motore che costituirà il primo stadio del lanciatore Taurus II della società Orbital Sciences Corp. all'interno della partnership con la NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale.


Il test iniziale, il primo in una serie di tre, ha avuto luogo ieri mercoledì 10 Novembre ed è consistito in un'accensione per 10 secondi del motore. Da testare quindi le sequenze di accensione e spegnimento di Aj26 ed il supporto a terra.

Le prove sono state condotte come operazione comune tra Orbital, Aerojet (la società che fornisce ad Orbital il motore) e NASA. Dopo analisi approfondite sui dati ottenuti da tutti i sistemi si passerà nelle prossime settimane alla fase successiva, il secondo test di accensione della durata di 50 secondi.

Doug Cooke, Amministratore Associato NASA per l'Exploration Systems Mission Directorate alla sede centrale NASA di Washington: "Congratulazioni ad Orbital ed Aerojet per il completamento con successo di un'altra importante pietra miliare. Questo ci porta un passo pià avanti nel realizzare gli obiettivi NASA per un accesso all'orbita bassa Terrestre [LEO, Low Earth Orbit] tramite veicoli spaziali commerciali".

Orbital è una delle due aziende a cui NASA ha assegnato un contratto per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (NASA COTS, Commercial Orbital Transportation Services). In particolare sono previste otto missioni a partire dal 2015.
Il lanciatore di Orbital sarà il Taurus II, il cui primo stadio avrà proprio il motore Aj26 come elemento propulsivo.

Ecco il video del test dal canale NasaTelevision di YouTube



Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Vediamo se Sergio li legge TUTTI i post.

    Mi chiedevo Sergio come sia possibile dopo 40anni che siamo ancora fermi a una tecnollogia che definirla OBSOLETA è eufemistico.

    possibile che per lasciare il pianeta non vi siano altri propellenti che Solido e liquido?
    Lasciando perdere la spinta nucleare che sarebbe possibile ma obbiettivamente poco salubre..cosa abbiamo in mano attualmente?
    Zero.
    Sono ben conscio che il gap tra gli attuali propellenti e un sistema "pulito e sicuro" sia troppo il divario: antigravità,plasma,ioni,fusione e quant'altro..
    ma ci stiamo lavorando o pensiamo solo alle sedie di palazzo secondo te Sergio?
    E poi tutto sommato,secondo le attuali conoscenze cè QUALCOSA di realmente fattibile secondo te per definitivamente abbandonare le attuali propulsioni?
    Oppure dovremo tenercele per secoli e SOLO in orbita potremo assemblare motori realmente efficenti e alternativi?
    probabilmente si,mi rispondo da solo,ma non ho certezze tecniche,lo dico per intuizione.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.