Cerca in News Spazio

venerdì 5 novembre 2010

Space Shuttle Discovery STS-133, GO per il lancio di oggi, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Dimitri Gerondidakis)

NEWS SPAZIO :- Un po' di fortuna per l'ultima missione della navetta spaziale americana Discovery STS-133. Dopo tutti i rinvii dei giorni scorsi adesso il tempo è migliorato e ora siamo al 70% di probabilità a favore per il lancio.

I Manager NASA riunitisi questa mattina alle 10:00 (ita) hanno dato il via alle operazioni di lancio. E' quindi iniziato da poco il riempimento del grande serbatoio esterno.

L'ora del lancio è fissata per le 3:04 pm EDT (20:04 ita).

Adesso l'unica preoccupazione è rivolta ai forti venti presenti in prossimità del sito di lancio.


AGGIORNAMENTO
Lancio abortito per oggi. Durante il riempimento del Serbatoio Esterno (ET, External Tank) si è verificata una perdita di idrogeno localizzata al Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP). La prossima opportunità di lancio è fissata a non prima di lunedì prossimo.

4 commenti:

  1. Incrociamo l'incrociabile!!!!

    Go Shuttle Go!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che non si parte prima di domenica o lunedì. E' stata individuata una perdita di idrogeno dal serbatoio.
    Lo shuttle è una bella macchina ma un pò troppo complessa con troppe cose che si possono rompere.
    Purtroppo credo che lo rimpiangeremo lo stesso in futuro.
    Lucio

    RispondiElimina
  3. Ancora peggio di tutte le aspettative. Sembra che lo lanceranno il 30 Novembre. Il danno era più grosso del previsto.
    Peccato.
    Andare nello spazio non è come prendere l'aereo, almeno non ancora.
    Lucio

    RispondiElimina
  4. Peccato per tutti questi rinvii...evidentemente è proprio ora che vadano in pensioni gli Shuttle...A questo proposito vorrei segnalarti questa notizia Sergio...sembra molto interessante...E forse farà felice molti sognatori come me..

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_novembre_05/nasa-astronave-progetto-cento-anni-marco-letizia_5d4f9fb2-e8d2-11df-9527-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.