NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte per dare un'occhiata a questo incredibile paesaggio fotografato dalla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).
Ci troviamo nei pressi dell'equatore del Pianeta Rosso, a nordest del vulcano Ascraeus Mons. Vediamo due "pozzi" di 180 e 310 metri di diametro situati nel mezzo di un grande e sottile deposito (che potrebbe essere cosituito da materiale fuoriuscito dai pozzi stessi o da altre sorgenti e sparpagliato dai venti).
Ecco qui sotto un ingrandimento dei due pozzi.
Queste immagini sono state eaborate per rivelare il maggior numero possibile di dettagli.
Si vedono ciottoli e sedimenti. Lo studio delle pareti e del fondo di tali pozzi così come lo studio del suolo circostante sono fondamentali per meglio comprendere i processi che sono responsabili della loro formazione ed evoluzione.
Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.
Ma l'origine? Collasso di tunnel lavici sotterranei? Comunque interessante!!
RispondiEliminaLucio
beh questo si che è un bel Fine Anno col botto.
RispondiEliminaGrandiosa foto e intrigante mistero.
Ovviamente naturale,però indica un pianeta attivo,forse non proprio adesso ma "pulsante" di attività di sicuro.
E ciò che è più bello è proprio questo: SE era cosi' attivo.."in situ" ci sarà da lavorare per secoli a mappare e cartografare e scavare sto benedetto pianeta.
Chissà se sotto nasconde fossili,elementi preziosi.Tracce di vita...mamma mia se si trovasse un solo sfigato fossile..gli scienziati farebbero a gara per andarci in pianta stabile su Marte..e sarebbe uno sprone gigantesco alla sua Colonizzazione e sfruttamento.
Almeno li..all'apparenza,non dovremmo preoccuparci di biodiversità da salvaguardare.
Ci sarà gas metano da sfruttare?Petrolio?Risorse strategiche manganese,nickel ferro ottone rame diamanti..?
Mah..
Però se salta fuori che fosse sia ricco che sfruttabile..la fantascienza diverrebbe OBSOLETA in confronto alla realtà di megacorporazioni che si lancerebbero nella Muova Frontiera.
E marte diverrebbe la PRIMA porta per sfruttare l'intero Sistema Solare.
lavoro a motore per tutti 10 miliardi di abitanti..raga.
Incrociamo le dita e che si SVEGLINO i politici..
I politici mondiali sono anche troppo svegli ma solo per fare i loro interessi e i loro comodi.
RispondiEliminaSarà difficile che un politico o un partito faccia dei progetti seri e a lunga scadenza come servirebbe per un serio programma di esplorazione e colonizzazione marziana per il semplice motivo che tutti i politici e i partiti ragionano sempre con in testa la scadenza elettorale e i risultati a lungo termine non interessano nessuno.
Nel 1961 Kennedy dichiarava "un americano sulla luna entro il decennio" e l'hanno fatto. Purtroppo kennedy non ha potuto vedere avverato il suo sogno ma comunque ha dimostrato che un progetto, anche se ambizioso per l'epoca, per concretizzarsi ha bisogno di tempi certi e relativamente brevi (e finanziamenti come se piovesse).
Bush e ora Obama ci hanno trastullato per anni (dal 2003 il progetto di ritorno alla luna di Bush)con chiacchere e illustrazioni ma di fatto poco è stato fatto se non a rinviare ogni anno di 10-15 anni obiettivi fumosi e indefiniti su Marte, asteroidi e fantasie varie.
Della serie che ci pensi il mio successore, soprattutto a mettere i soldi.
i politici dovremo svegliarli a calci in c...
Lucio
O molto probabilmente e quindi rimane una PIA speranza,occorre una "SCOPERTA" con i controfiocchi,che possa stimolare le Compagnie private e il miraggio di miliardi di dollari.
RispondiEliminaAcqua,gas,minerali,scoperte di fossili e quant'altro.
Ma fino a che..cazzeggeremo,salvo il nuovissimo SUV curiosity,allora la vedo dura che troveremo ricchi giacimenti sotto 2 centimetri di polvere.
Quelle sono le spinte: ORO.
Un miraggio o un target da "Nuova Golden Era".
Soldi sempre i soliti ma d'altronde..non si va nello spazio con le illusioni e gli entusiasmi.
Sergio..prova a contattare Bill Gates.Si trastulla con progetti di Aiuti in giro per il mondo.
RispondiEliminaPerchè non fonda la United Society Robots e PARTIAMO per Marte sola andata?..
I soldi li avrebbe molti di più di SpaceX Virgin messi insieme...
Che rabbia..abbiamo un Bill attacato alle ISOLE terrestri..proponiamogli un Villaggio su Titano o Rhea o ENceladus..
Che ci vuole?
40 miliardi di Euro? li ha..