Cerca in News Spazio

giovedì 30 dicembre 2010

Sesto ed ultimo lancio del 2010 per il razzo vettore Europeo Ariane 5

(Immagine, credit ESA / CNES / Arianespace / Photo Optique vidéo du CSG)

NEWS SPAZIO :- Ultimo lancio spaziale dell'anno per il razzo vettore europeo Ariane 5, partito ieri 29 Dicembre 2010 alle ore 22:27 (CET, Central Europe Time, equivalente all'ora italiana che per semplicità indico 'ita') dallo Spazioporto Europeo di Kourou in Guiana Francese.

A bordo del lanciatore vi erano due satelliti per telecomunicazioni, Hispasat-1E (Spagna) e Koreasat-6 (Corea del Sud). Il lancio di ieri è stato la 55° missione (in assoluto) per il vettore di classe Ariane 5, la sesta ed ultima per il 2010.

Hispasat-1E sarà posizonato in orbita geostazionaria a circa 30° Ovest e fornirà servizi di televisione 'direct-to-home', di televisione digitale terrestre e di TV ad alta definizione, insieme a nuovi servizi per comunicazioni mobili e per utenti al suolo e per mare.

Koreasat-6 (sempre in orbita equatoriale geostazionaria) sarà invece posizionato a 116º Est. Esso dispone di 24 canali Ku-band per fornire servizi di connessione 'Fixed Satellite Services' (broadcast televisivi, radio e dati, telefonia) e di 6 canali per Direct Broadcast Services (DBS).

Il satellite Spagnolo è stato il primo a separarsi, a 27 minuti e 27 secondi dal lancio, seguito a 34 min e 12 sec da Koreasat-6. Le operazioni di volo di Ariane 5 si sono concluse a 47 min e 34 sec.

Ecco il video YouTube del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.