Cerca in News Spazio

mercoledì 5 gennaio 2011

Il Rover Marziano Opportunity, il cratere Santa Maria e 7 anni su Marte per i due piccoli rover terrestri!

 
(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)
 
NEWS SPAZIO :- Nel suo viaggio verso il grande cratere Endeavour il piccolo rover Opportunity ha incontrato un altro cratere, denominato Santa Maria.

Siamo a più di 50 milioni di Km da noi sul Pianeta Marte ed il protagonista è il Mars Exploration Rover B, che nel settembre scorso aveva superato metà strada verso la sua nuova destinazione scientifica. Ne avevamo parlato qui


Ebbene, è dalla metà dello scorso Dicembre che Opportunity si trova in prossimità del bordo occidentale del cratere Santa Maria. Resterà da quelle parti per ancora due mesi, durante i quali studierà le rocce presenti.




La bellissima immagine che vedete qui sopra è del 31 Dicembre scorso e lo ritrae appunto vicino al cratere. Il fotografo è un altro "robot" molto caro a tutti i lettori del blog. E' infatti la fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), in orbita intorno a Marte dal 2006.

Si avvicina anche il compleanno di Opportunity, atterrato su Marte nella regione Meridiani Planum il 25 Gennaio 2004. Tra poco quindi la missione del rover arriverà al traguardo dei 7 anni, una cosa davvero eccezionale considerato che la missione era stata originariamente pianificata per durare appena tre mesi, sia per lui che per il suo "gemello".
Chi lo ha preceduto in questo traguardo è infatti il Mars Exploration Rover A (MER-A) Spirit, atterrato su Marte il 3 Gennaio 2004 (il 4 Gennaio alle ore 4:35 ora italiana) nel cratere Gusev. Spirit, rimasto insabbiato definitivamente, e diventato quindi una stazione scientifica fissa, ha dovuto affrontare l'inverno Marziano. Ecco il post


Ad oggi però non si hanno ancora notizie da MER-A. Negli ultimi due anni abbiamo seguito insieme le operazioni di entrambi i rover, tra scoperte, immagini spettacolari e vari malfunzionamenti. Andate a scoprire cosa è successo ai piccoli esploratori marziani nella sezione 'Robot' del blog.


Santa Maria è un cratere da impatto relativamente giovane avente un diametro di circa 90 metri. I dati rilevati dal Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars - sempre a bordo di MRO - rilevano la presenza di solfati idrati nel bordo a sud-est del cratere. Gli scienziati di missione intendono utilizzare Opportunity per investigare proprio quell'area tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio.
 
Qui sotto vi propongo due belle immagini sempre di Opportunity. La prima è un mosaico di foto relative al giorno marziano Sol 2450 e mostra l'avvicinamento al cratere Santa Maria.

(Immagine, credit NASA/JPL/Cornell, Marco Di Lorenzo, Ken Kremer via UniverseToday)

Quello che segue è invece un collage che evidenzia il panorama intorno al piccolo rover

(Immagine, credit NASA/JPL/Cornell, Marco Di Lorenzo, Ken Kremer via UniverseToday)
"Cliccate" sulle foto per vederle alla loro risoluzione originale.
Fonte dati, NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.