Cerca in News Spazio

venerdì 15 aprile 2011

Nuove splendide immagini del suolo di Marte, by HiRISE MRO!


NEWS SPAZIO :- Riprendiamo ad osservare Marte dalla sua orbita con le bellissime ed affascinanti immagini prodotte dall'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda americana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

La prima splendida foto che vedete in alto è stata registrata il 29 Marzo 2011 e mostra il bordo nord-ovest del grande Cratere Endeavour, cratere verso cui è diretto il piccolo Mars Exploration Rover Opportunity.




Si osservano rocce sedimentarie di solfati biancastri che affiorano dalla sabbia scura e materiale stratificato depositato intorno al bordo del cratere (le rocce rossastre).

Le prime, grazie ai dati spettroscopici dello strumento CRISM (Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars), risultano essere composte da differenti solfati idrati.

Filosilicati o argille contenenti acqua sono invece stati rilevati nelle rocce rossastre che compongono il bordo di Endeavour. Sono proprio tali argille un importantissimo obiettivo di studi per il prossimo rover ad andare su Marte, il Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity, che partirà entro la fine di quest'anno alla volta del Pianeta Rosso.

Passiamo adesso alla seguente immagine catturata l'8 marzo 2011 dalla fotocamera telescopica di HiRISE.


Le dune visibili nella foto perdono il loro manto di ghiaccio secco depositatosi durante il periodo invernale. Dai cambiamenti cromatici che si osservano si ipotizza la presenza di canali di scolo attivi nel lato sud.

L'ultima immagine che vedete qui sotto è del 9 Marzo 2011.


I crateri catturano molto bene la sabbia trasportata dal vento. Nell'emisfero Sud di Marte sono numerose le dune di sabbia che si trovano nel fondo di molti crateri. Ne vedete un esempio nella foto.

Le tracce dei 'Dust Devils' (turbini di polvere) attraversano le dune da ogni direzione rimuovendo un sottile strato di polvere chiara senza alterarne la conformazione.

Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.