Cerca in News Spazio

venerdì 15 aprile 2011

NROL-34, nuovo lancio militare Atlas V classificato, il video!


NEWS SPAZIO :- Con un bellissimo lancio spaziale, il venticinquesimo per il razzo Atlas V (il quarto nell'anno), la ULA (United Launch Alliance) ha messo in orbita il satellite classificato NROL-34 per lo US National Reconnaissance Office (NRO).

Il lancio ha avuto luogo dallo Space Launch Complex-3 della base militare Vandenberg Air Force Base in California alle 06:24 ora italiana di questa mattina.

Nessun dettaglio è stato reso noto se non che la missione di NROL-34 è di supporto alla sicurezza nazionale americana.




Si è trattato dell'ottavo payload di NRO lanciato nello spazio negli ultimi sette mesi. L'ultimo in ordine di tempo è stato NROL-27 messo in orbita il 12 Marzo 2011.


NasaSpaceflight.com ipotizza che NROL-34 possa essere un satellite di tipo ELINT (Electronic signals intelligence satellite) in orbita Molniya, un tipo di orbita altamente ellittica con un'inclinazione rispetto all'equatore di 63,4° e con un periodo orbitale di 12 ore.

Queste orbite venivano utilizzate dai satelliti Sovietici militari per telecomunicazioni. Un satellite posizionato in questo tipo di orbita trascorre la maggior parte del proprio tempo sopra una specifica area.

Ecco il video del lancio.


Enjoy!

Immagini, credit ULA.

Fonte dati, ULA, NasaSpaceflight.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.