Cerca in News Spazio

martedì 28 giugno 2011

Nuovo lancio spaziale di un satellite militare Russo Cosmos

(Immagine, credit Ria Novosti)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale militare Russo, avvenuto ieri 27 Giugno 2011 alle ore 18:00 (ita).

Un lanciatore Soyuz-U con a bordo un satellite militare Cosmos è partito dal Cosmodromo Plesetsk Space Center nel Nord della Russia.

Il portavoce della Russian Space Forces Lt. Col. Alexey Zolotukhin: "Il razzo ha messo nell'orbita designata il satellite militare di classe Cosmos alle ore 08:08 pm ora di Mosca [18:08 ora italiana]".



Il satellite Cosmos con identificatore 2472 si va ad aggiungere alla rete Russa di circa 60-70 satelliti militari di ricognizione. Esso ha strumenti aggiornati di rilevazione immagini ed una vita lunga operativa programmata, fino a 7 anni.

Conosciamo da tempo il lanciatore Soyuz-U, esso è progettato per mettere in orbita le capsule abitate Soyuz e le navette di rifornimento Progress. Tra i suoi compiti si aggiunge la messa in orbita di satelliti "special-purpose", tra cui Cosmos, Resurs-F, Foton e Bion. La sua capacità massima di payload è di 6950 Kg.

Fonte dati, Ria Novosti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.