Cerca in News Spazio

lunedì 27 giugno 2011

Nuova animazione video NASA della prossima missione di esplorazione di Marte del rover CURIOSITY

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha pubblicato un nuovo video di CURIOSITY, il Mars Science Laboratory che alla fine dell'anno partirà per Marte (andate qui per saperne di più).

Dopo mesi di costruzione e test al JPL di Pasadena, adesso il nuovo rover che esplorerà il Pianeta Rosso è arrivato ed in attesa al Kennedy space Center per la fase finale della preparazione al volo spaziale.



Curiosity sarà una missione importantissima, un nuovo tassello che si aggiunge nella strada dell'esplorazione di Marte. In particolare MSL andrà a caccia di prove della possibilità che un tempo Marte avesse le condizioni ambientali favorevoli per la generazione della vita (microbica) almeno nel sito in cui atterrerà. MSL cercherà anche prove, tracce di questa eventuale vita.

Il lancio è previsto tra il 25 Novembre ed il 18 Dicembre di quest'anno. Ad Agosto 2012 il rover arriverà a destinazione e da lì partirà un anno marziano di missione "primaria" (equivalente a circa due anni terrestri). Le aspettative sono tantissime e l'entusiasmo è alle stelle.

Nel frattempo godiamoci questa nuova simulazione di missione in CG (Computer Graphic) della durata di 11 minuti



Ecco invece una versione più breve con narrazione audio



La nuova animazione distribuita dalla NASA combina CG con veri paesaggi marziani basati su immagini stereo riprese durante precedenti missioni.

Più di 2000 persone hanno lavorato negli ultimi otto anni al progetto Mars Science Laboratory e adesso tutto è pronto per la partenza. Non è entusiasmante?

Fonte dati, NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.