NEWS SPAZIO :- Il NASA Authorization Act del 2010 ha autorizzato l'ente spaziale Americano ad effettuare la missione STS-135, l'ultima missione della navetta spaziale Space Shuttle.
L'Orbiter che volerà per l'ultima volta è la navetta Atlantis, la quale partirà dal Launch Pad 39A dek Kennedy Space Center il giorno 8 Luglio diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Nei suoi dodici giorni di missione Atlantis porterà alla Stazione rifornimenti e parti di ricambio per l'avamposto orbitale tramite il modulo logistico Raffaello (MPLM, Multipurpose Logistics Module).
La missione porterà sulla ISS anche un sistema per testare la possibilità di eseguire roboticamente un rifornimento di propellente per veicoli spaziali.
Verrà poi riportata a Terra una pompa di ammoniaca non funzionante, la quale verrà studiata dalla NASA per cercare di comprendere meglio cosa l'ha fatta guastare nell'ottica di progettare migliori pompe per un prossimo futuro.
L'equipaggio di Atlantis STS-135 è composto dal Comandante Chris Ferguson, dal Pilota Doug Hurley e dai Mission Spacialist Rex Walheim and Sandy Magnus.
Atlantis STS-135 sarà il 135° volo della navetta spaziale Americana, il conclusivo di 30 anni di carriera.
Immagini, credit NASA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.