Cerca in News Spazio

mercoledì 20 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, domani atterraggio al Kennedy Space Center

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina la definitiva conclusione della trentennale avventura della navetta spaziale Americana con l'atterraggio previsto per domani dello Space Shuttle Atlantis, missione STS-135 di supporto alla Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo la partenza di ieri dalla Stazione, la giornata di oggi a bordo di Atlantis è dedicata alle preparazioni della navetta per l'atterraggio di domani al Kennedy Space Center. Ci sono tante cose da fare, tra le quali riporre gli oggetti che ormai non servono più, testare le flight control surfaces, verificare la corretta accensione di tutti i motori per essere sicuri che funzionino correttamente durante le fasi dell'atterraggio.



Durante la giornata odierna verrà anche  rilasciato in orbita un piccolo satellite (5” X 5” X 10”), un dimostratore tecnologico chiamato Picosat il cui compito è testare la performance delle particolari celle solari che lo rivestono.

E veniamo all'atterraggio di Giovedì. Il Controllo Missione ha aggiornato le informazioni relativamente alle due opportunità per il landing al Kennedy Space Center.

La prima è durante la 200° orbita e prevede l'accensione dei motori della navetta per abbandonare l'orbita (manovra di Deorbit Burn) alle 10:49:04 ora Italiana (4:49:04 a.m. EDT) per un atterraggio alle ore 11:56:58 (5:56:58 a.m. EDT).

La seconda opportunità di atterraggio è all'orbita 201 con Deorbit Burn alle ore 12:25:44 (6:25:44 a.m. EDT) e l'atterraggio alle ore 13:32:55 (7:32:55 a.m. EDT).

Vi ricordo che la diretta video potete vederla qui sul blog.

Ecco il riassunto video del 12° giorno di missione di Atlantis



Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Si è proprio conclusa l'era dello shuttle...Martino da San Pietro in Gu (pd)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.