Cerca in News Spazio

martedì 19 luglio 2011

Atlantis STS-135, ultima ispezione allo scudo termico completata, i video spettacolari di Undocking ed Ascent

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- A bordo dello Space Shuttle Atlantis STS-135, dopo la partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale di questa mattina, l'equipaggio si è dedicato alla 'late inspection', il controllo finale prima dell'atterraggio dell'integrità della protezione termica dell'Orbiter.

Utilizzando l'OBSS (Orbiter Boom Sensor System) agganciato al braccio robotico Canadarm, sono state ispezionate le aree dello Shuttle che durante il rientro vengono sollecitate maggiormente dal calore, i bordi d'attacco dell'ala ed il naso.



L'ispezione è terminata alle ore 16:30 (ita) ed i dati raccolti, inviati a Terra, consentiranno al Controllo Missione di confermare che Atlantis è pronto al rientro.

Si è trattato anche dell'ultima volta che è stato utilizzato il braccio robotico dello Shuttle, lo SRM (Shuttle Robotic Arm o Canadarm), il cui primo volo fu con la missione STS-2 della navetta Columbia nell'Ottobre 1981.

Qui sotto avete il video NASA dell'Undocking di Atlantis




Ecco ora lo spettacolare video appena pubblicato dalla NASA che ci mostra l'ascesa di Atlantis STS-135 dello scorso 8 Luglio con sequenze davvero impressionanti



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.