Cerca in News Spazio

martedì 9 agosto 2011

La calotta polare Nord di Marte ed il suo ciclo dell°acqua stagionale, by ESA!

(Immagine, credit ESA/DLR/FU Berlin G. Neukum)

NEWS SPAZIO :- Quella che vedete in alto è una splendida immagine della regione del polo Nord di Marte ripresa dalla sonda Europea Mars Express durante il solstizio estivo. Tutto il ghiaccio di C02 è evaporato nell'atmosfera, lasciando dietro di sé una brillante calotta di ghiaccio d'acqua.

Questo paesaggio incredibile è stato catturato il 17 Maggio 2010 dalla High-Resolution Stereo Camera a bordo di Mars Express.



Occasionalmente da queste aree di ghiaccio possono generarsi larghi getti di vapore d'acqua che si perde anch'esso nell'atmosfera Marziana.

Marte è un pianeta geologicamente attivo dove esiste un ciclo dinamico dell'acqua. I cambiamenti che vengono osservati ai suoi poli seguono le stagioni. In inverno parte dell'atmosfera si ricondensa ed arriva al suolo, nella calotta polare nord) come brina e neve.

(Immagine, credit NASA MGS MOLA Science Team)

Questi depositi stagionali possono arrivare ad estendersi verso sud fino a 45° di latitudine con uno spessore che può arrivare fino ad 1 metro.

Durante la primavera invece lo strato di ghiaccio di CO2 viene ricoperto da alcuni millimetri di ghiaccio d'acqua. Capita anche che i venti soffiano rimuovano questo primo strato portando alla luce il ghiacio di CO2.

L'immagine ripresa da Mars Express mostra il canyon Chasma Boreale (box 1 qui sotto), profondo 2 Km e lungo 580 Km, avente un'ampiezza di 100 Km.


(Immagine, credit ESA/DLR/FU Berlin G. Neukum)

Le sue pareti offrono una vista perfetta degli strati all'interno dei depositi di ghiaccio. Nel fondo del canyon si possono vedere crateri da impatto, alcuni pesantemente ricoperti da sabbia.
Un altro fenomeno che si vede chiaramente è costituito da alternanze piuttosto regolari di depositi scuri e più chiari (box 2). I sedimenti più scuri si sono depositati a causa dei venti durante le tempeste di polvere primaverili. I pattern sono creati dalle differenti quantità di materiale depositato al variare delle stagioni.

La calotta polare è circondata da un grande campo di dune (box 3), parte del quale si estende per 600 Km a sud.

Mars Express userà presto il proprio radar per sondare in tre dimensioni la calotta polare nord. Il radar lavora meglio durante la notte, quando sono al minimo le interferenze elettriche provenienti dall'atmosfera. La prima, eccellente opportunità per osservare forma, profondità e composizione della calotta polare nord si avrà presto, durante i mesi di Agosto e Settembre di quest'anno.

Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. non ho capito una cosa: ma l'acqua che gli scienziati trovano ai poli di Marte (o altrove) è composta da H2O, da CO2 oppure da altro? cioè se vado lì con bicchiere e la scaldo, si può bere?

    RispondiElimina
  2. Entrambi i poli di Marte sono principalmente di ghiaccio d'acqua, con la differenza che il polo nord è ricoperto da circa un metro di ghiaccio secco (CO2) mentre al polo sud lo spessore di CO2 arriva anche a 8 metri (wikipedia)
    Ivano

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.