Cerca in News Spazio

sabato 29 ottobre 2011

Continuiamo ad esplorare Marte con le spettacolari immagini della sonda orbitale MRO, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Ecco nuove immagini di Marte registrate dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda Americana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

La prima che vedete in alto ci mostra un particolare del Cratere Richardson, nell'emisfero Sud di Marte, ricoperto di spettacolari dune.



La foto è stata scattata il 6/9/2011 durante l'equinozio di autunno, la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno nell'emisfero sud. Presto la regione si riempirà di brina, che però a differenza di quella terrestre è composta non da acqua ma da CO2, anidride carbonica.
Si distinguono chiaramente le tracce scure che si intersecano tra loro lasciate dai Dust Devil, turbini di vento presenti anche sulla Terra.

Nella seconda bellissima foto del 30/5/2010 vediamo ancora dune di sabbia, questa volta però vicino al Polo Nord.


La foto è stata scattata durante l'estate Marziana e le macchie chiare che vedete sono quanto rimane del manto ghiacciato. Sui versanti che offrono ombra il colore di queste aree vira verso il blu.

La terza ed ultima fotografia qui sotto è del 28/4/2011 e mostra un deposito di ematite grigia cristallina nella regione di Capri Chasma (Valles Marineris).


Le superficie rossastra che vedete è compatibile con la presenza di - appunto - materiale che contiene ferro.
Cliccate all'interno delle immagini per vederle alla loro massima risoluzione.

Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

1 commento:

  1. Its great to explore more about the mars. Theses explorations could help all the humanity. Their we can find many nano particles too as silicon carbide nanoparticles

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.