Cerca in News Spazio

venerdì 28 ottobre 2011

La cometa Elenin si è disintegrata, non esiste più, by NASA!

(Immagine, credit NASA / JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Tragico destino per la cometa Elenin che nel suo ultimo passaggio vicino al Sole si è disintegrata spezzandosi in piccoli pezzi.

Quello che resta adesso è una nuvola di pezzetti di roccia, ghiaccio e polvere, nuvola che continuerà a viaggiare nello stesso tracciato orbitale originale e che in autunno lascerà il Sistema Solare interno per farvi ritorno tra 12.000 anni.



La cometa Elenin proveniva da molto lontano, dalla Nube di Oort, molto al di là dell'orbita di Plutone. Il suo destino si è compiuto quando l'eccentricità della sua orbita l'ha portata ad avvicinarsi al Sole e raggiungere la distanza minima di circa 72 milioni di Km.

Le parole di Don Yeomans (NASA Near-Earth Object Program Office al JPL di Pasadena): "Le comete sono costituite da ghiaccio, roccia, polvere e composti organici e possono avere un diametro di svariate miglia, ma sono fragili e mantenute insieme debolmente, come palle di polvere. Quindi non ci vuole molto per far disintegrare una cometa, e con le comete una volta che si frantumano non c'è speranza che si ricostituiscano".

Elenin venne scoperta lo scorso 10 Dicembre quando la luce Solare riflessa dalla piccola cometa venne individuata dall'astronomo Russo Leonid Elenin. Altrimenti conosciuta con il nome astronomico di C/2010 X1, Elenin diventò subito famosa per via dei terribili presagi di sciagure che le furono attribuiti. Certamente Internet costituì una grande cassa di risonanza per queste notizie che dipingevano Elenin quasi come un distruttore di mondi, in questo caso il nostro. A nulla valsero le rassicurazioni NASA che vennero bollate come un tentativo di coprire la verità, i rumors su Internet non si placarono.

Ancora Yeomas: "Non riesco a capire come mai questa piccola cometa diventò un così grande fenomeno su Internet. La realtà scientifica è che l'influenza che questa piccola e sporca palla di ghiaccio ha sul nostro Pianeta è così incredibilmente minuscola. La mia automobile esercita un'influenza gravitazionale sulla Terra maggiore di quanto potrebbe mai fare quella cometa. Questo include le date in cui [Elenin] arrivò al suo punto di massimo avvicinamento con la Terra (16 Ottobre), quando i suoi resti arrivarono a non più di 35,4 milioni di Km".

E questi sono i fatti!

Fonte dati, JPL-NASA.

3 commenti:

  1. Però chissà perché nessuno parla dell'asteroide che il prossimo 8 novembre sfiorerà davvero la Terra ad una distanza inferiore a quella della Luna!!!
    Sti catastrofisti del cavolo...! Mha!

    http://www.jpl.nasa.gov/images/comet/20110502/comet20110502.gif

    Gianni

    RispondiElimina
  2. www.jpl.nasa.gov/images/comet/20110502/comet20110502.gif

    RispondiElimina
  3. Space has a vast area of explorations. We could found a variety of useful info there as bismuth oxide nanopowder

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.