Cerca in News Spazio

lunedì 7 novembre 2011

Le bellissime foto di Curiosity in cima al razzo vettore Atlas V, pronto ad iniziare il lungo viaggio per Marte, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Kennedy Space Center)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a dare un'occhiata ai preparativi per il lancio di Curiosity (MSL, Mars Science Laboratory) il rover 'terrestre' che il 25 Novembre prossimo partirà con destinazione Marte.

Curiosity Raggiungerà il Pianeta Rosso nell'Agosto 2012 ed atterrerà nel cratere Gale da dove inizierà la sua caccia alla ricerca delle prove dell'abitabilità ed eventuale presenza (passata ed attuale) di forme di vita biologica.
Stiamo seguendo la preparazione di questa fantastica avventura da tantissimo tempo ormai, tutte le notizie più importanti le trovate nella sezione del blog dedicata appunto al rover terrestre, al seguente URL

Vediamo adesso che cosa è successo da quando lo avevamo lasciato lo scorso Ottobre nel Payload Hazardous Servicing Facility (PHSF)  del NASA Kennedy Space Center dopo essere stato incapsulato all'interno del veicolo di discesa.

Ci aiutiamo con fotografie davvero spettacolari che ci danno un'idea dell'immenso lavoro svolto fino ad ora.



Adesso Curiosity comincia davvero a “sentire” che la partenza è vicina. Sì perché l'intero veicolo di discesa è stato incapsulato all'interno del 'naso' del razzo Atlas V. Lo vedete nella prima foto in alto ed anche qui sotto

(Immagine, credit NASA/Jim Grossmann)

(Immagine, credit NASA/Jim Grossmann)

Ecco, adesso tutto il “payload fairing” è pronto per lo step successivo

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

che è stato quello di trasportarlo allo Space Launch Complex 41 (Cape Canaveral Air Force Station)

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

Il tutto a sua volta è stato montato in cima al razzo vettore Atlas V

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

(Immagine, credit NASA/Kim Shiflett)

La partenza del razzo avverrà Venerdì 25 Novembre alle ore 10:25 a.m. EDT (16:25 ita). Due giorni prima del lancio l'Atlas V verrà trasportato al Launch Pad.

4 commenti:

  1. Beh, speriamo veramente bene per questa missione! con la nuova frontiera marziana e le missioni congiunte Cina-russia, sembra quasi di tornare alla corsa allo spazio di qualche decennio fa no?

    RispondiElimina
  2. Marte Marte!!

    Az..tutti su marte:)

    E noi???

    RispondiElimina
  3. Sergio guarda che c'è un errore nel tuo articolo: Curiosity arriverà su Marte tra 9 mesi (agosto 2012) e non tra 2 anni!

    RispondiElimina
  4. Oops, grazie correggo subito. L'ho scritto così tante volte che non so che cosa mi sia preso questa volta...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.