Cerca in News Spazio

sabato 26 novembre 2011

Mars Science Laboratory CURIOSITY in volo verso MARTE, ecco il video del lancio!


NEWS SPAZIO :- Lancio entusiasmante! Il Mars Science Laboratory CURIOSITY è partito regolarmente alle 16:02 ora Italiana di oggi dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Obiettivo Marte, a caccia di tracce di vita passata e presente.

Per chi se lo fosse perso, vi ripropongo in questo post la registrazione del lancio. Il razzo vettore è un Atlas V, che vedete nell'inquadratura iniziale in attesa del "GO!" allo Space Launch Complex 41.




Pochi minuti fa c'è stata la separazione tra Curiosity e l'upper stage del razzo vettore Centaur, il quale dall'orbita di parcheggio raggiunta dopo il lancio gli ha dato la spinta per uscire dall'influenza della Terra e per immettersi in orbita interplanetaria verso Marte.

Curiosity ha quindi iniziato il suo lungo viaggio all'interno del guscio di protezione.


Il rover raggiungerà Marte nell'Agosto 2012.

Volete saperne di più? Aggiornamenti, notizie, immagini, video! Consultate la sezione 'Mars Science Laboratory' del blog al seguente URL


Ecco il video del lancio



Ho aggiunto anche questo video che ci mostra le fasi sucessive al lancio fino alla separazione di Curiosity dall'upper stage del lanciatore, quando inizia a viaggiare "da solo" verso il Pianeta Rosso



Enjoy!

Immagini, credit NASA TV.

3 commenti:

  1. Qualcuno mi spieghi perché Curiosity non ha pannelli solari sulla sua superficie. Che energia lo muove??

    RispondiElimina
  2. http://www.world-nuclear-news.org/NN_One_week_to_go_for_nuclear_rover_1811111.html

    Nuclear energy :-)

    RispondiElimina
  3. Interessantissimo! Bellissimo link, Fabio. Ecco anche a cosa servono le alette sulla coda, per raffreddare le batterie quando la loro energia non viene utilizzata. Daltronde le batterie a decadimento non sono nuove, come testimoniano i Voyager tuttora attivi. E la vecchia elettronica di bordo mangiava molta più energia.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.