Cerca in News Spazio

lunedì 28 novembre 2011

Phobos-Grunt, questa sera i tentativi per innalzare la sua orbita dalla stazione ESA di Perth

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Vediamo quali sono le novità che riguardano la sonda Russa Phobos-Grunt, lanciata lo scorso 8 Novembre con destinazione il sistema Marziano ma rimasta bloccata in orbita Terrestre a causa del mancato funzionamento del propulsore che avrebbe dovuto immetterla in una traiettoria interplanetaria per raggiungere appunto Marte e la sua luna Phobos.

Stiamo seguendo Phobos-Grunt sin da molto prima del lancio, nella sezione 'Russia' del blog trovate tutti gli aggiornamenti


La scorsa settimana la stazione ESA di rilevamento di Perth in Australia è riuscita a entrare in contatto con Phobos-Grunt, per ben due volte.

La notizia è che questa notte Perth cercherà di innalzare l'orbita della sonda Russa.



Da alcuni tweet dell'Agenzia Spaziale Europea ripresi anche da un articolo pubblicato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti apprendo che a partire dalle 19:21 ora Italiana di oggi la stazione di Perth avrà 5 periodi di tempo in cui tentare una comunicazione con Phobos-Grunt.

Ciò che accadrà è che dall'antenna di Perth verranno inviati comandi per innalzare l'orbita della sonda per aumentare la sua visibilità alle stazioni di Terra. Non sono previste sessioni di ascolto, solamente invio di comandi.

(Immagine, credit ESA)

E soltanto domani Perth si metterà ascoltare una eventuale conferma di ricezione.

Teniamo le dita incrociate!

1 commento:

  1. Poveri noi, cosa ci fanno leggere...
    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_novembre_29/sonda-russa-marte-caprara_334c14f4-1a70-11e1-a0da-00d265bd2fc6.shtml

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.