Cerca in News Spazio

martedì 29 novembre 2011

Sonda Phobos-Grunt, nessuna buona notizia dalla stazione ESA di Perth ma i tentativi continuano

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Durante la scorsa notte la stazione di terra dell'Agenzia Spaziale Europea situata vicino a Perth (Australia), che nei giorni scorsi era riuscita ad effettuare vari collegamenti con la sonda Russa Phobos-Grunt, ha avuto 5 opportunità per tentare una nuova connessione con il veicolo spaziale bloccato in orbita Terrestre sin dall'inizio della sfortunatissima missione destinata a raggiungere il sistema Marziano.

L'obiettivo che ieri notte si erano prefissati i tecnici Europei e Russi era quello di inviare a Phobos-Grunt tramite l'antenna di Perth (opportunamente modificata) le istruzioni per comandare un innalzamento della sua orbita in modo da risultate maggiormente visibile alle stazioni a terra. Purtroppo le notizie non sono buone.



Tra le ore 19:21 di ieri e le 4:47 di questa notte tutti i tentativi per comandare l'accensione dei razzi di Phobos-Grunt sono risultati infruttuosi.

Secondo il canale Twitter di ESAOperations L'Agenzia Spaziale Europea sta modificando anche l'antenna della stazione di rilevamento che si trova a Maspalomas (nelle Isole Canarie) montando una nuova "feedhorn" antenna simile a quella installata a Perth e che ha consentito di riuscire ad agganciare la sonda Russa.

Il tentativo è quello di avere maggiori possibilità di riuscire ad inviare i comandi per innalzare l'orbita del veicolo spaziale. Se si riuscisse nell'impresa si guadagnerebbe sia tempo prezioso rispetto ad un eventuale deorbiting tra la fine di Dicembre e l'inizio di Gennaio (che porterebbe alla distruzione della sonda) che una eventuale maggiore visibilità e quindi maggiori possibilità di collegamenti radio più frequenti e stabili (avrete certamente notato quanti verbi al condizionale ho usato nel precedente paragrafo...).

(Immagine, credit Zarya.info)

Qui sotto avete le indicazioni per i prossimi passaggi di Phobos-Grunt durante i quali la stazione di terra di Perth potrebbe riuscire a stabilire un collegamento

  • Nov 29 dalle 01:40 alle 01:46
  • Nov 29 dalle 03:12 alle 03:21
  • Nov 29 dalle 04:46 alle 04:53
  • Nov 29 dalle 19:15 alle 19:24
  • Nov 29 dalle 20:50 alle 20:56
  • Nov 30 dalle 01:34 alle 01:41
  • Nov 30 dalle 03:06 alle 03:16
  • Nov 30 dalle 04:41 alle 04:47

Apettiamo ulteriori aggiornamenti.

Alla sezione 'Russia' del blog trovate tutte le notizie della missione Phobos-Grunt, sin da molto prima del lancio

Fonte dati, Twitter, ESA, RussianSpaceWeb, Zarya.info.

11 commenti:

  1. Non vorrei "gufare", ma se i razzi non si accendono, non si accendono...

    RispondiElimina
  2. può essere che il segnale inviato da terra risulti disturbato alla sonda per disturbi elettromegnetici presenti nello spazio e quindi indecifrabile dalla sonda meglio riprovare

    RispondiElimina
  3. La cosa più sconcertante è che gli USA hanno negato assistenza alla Russia a causa di una questione politica associata con la presenza di un veicolo spaziale cinese a bordo di Phobos-Grunt!!!

    PAZZESCO...

    RispondiElimina
  4. mi dispiace ma l unica spiegazione è che la nasa non vuole che i russi prendino anche loro il controllo del pianeta marte nonostante la guerra fredda sia finita x tutto il resto alienpc.forumfree.it

    RispondiElimina
  5. In effetti quel caxxino di satelite cinese piccolino in orbita, troppo piccolo per contenere strumenti sofisticati, che cavolo é? Non l'avranno progettato i cinesi per auscultare le missioni americane marziane oramai numerosissime? Farebbe girare a chiunque un pò le scatole...

    RispondiElimina
  6. Specialmente per gli Anonimi, vi invito ad aggiungere ai vostri commenti anche i riferimenti delle vostre fonti. L'obiettivo di queste discussioni è portare fatti concreti, il più possibile.

    RispondiElimina
  7. Mi risulta che la NASA stia lavorando insieme a Roscosmos per fornire assistenza per la missione Phobos-Grunt. Ecco

    NASA was working with Roscosmos to provide requested technical and communications assistance regarding the Phobos-Grunt spacecraft using NASA's Deep Space Network and other assets. These efforts were on-going prior to transitioning NASA Space Communications and Network and Jet Propulsion Laboratory personnel to support the launch and mission of the Mars Science Laboratory. For further information on the Phobos-Grunt mission, please contact Roscosmos.


    Regards
    Michael


    Michael Braukus
    Public Affairs Officer
    NASA Headquarters
    Washington, DC 20546

    Qui sotto l'URL

    http://www.marstravel.org/2011/11/response-from-nasa-regarding-assistance.html

    RispondiElimina
  8. Ecco la fonte:
    http://www.russianspaceweb.com/phobos_grunt_launch.html#11_29

    Gianni

    RispondiElimina
  9. I contacted NASA and posted the update mentioned two comments above. The source from Russian Space Web is wrong. I spoke to NASA directly and they are helping Roscosmos with Phobos Grunt and have been since the beginning.

    Link to my posting about this:
    http://www.marstravel.org/2011/11/response-from-nasa-regarding-assistance.html

    Sorry I didn't write this in Italian, but I don't know any.

    RispondiElimina
  10. @Gianni: sì, lo avevo letto anch'io, è da qualche giorno che rimbalza su Twitter. Russianspaceweb è un sito molto noto, fa sempre un ottimo lavoro, ma francamente la notizia mi è sembrata un po' troppo generica: "report indicano che...".

    In seguito ho fatto qualche ricerca ed ho trovato il link successivo che dava un'altra versione. L'ho pubblicato proprio perché vi è un riferimento diretto a a cose e persone. Ci sono quindi due posizioni distinte, ognuno è giusto che accolga quella che lo convince di più.

    RispondiElimina
  11. @David: many thanks for your comment and thank you for having contacted directly NASA. Your link is an important source of information in order to discover the truth.
    It is foundamental the role of international cooperation in space.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.