Cerca in News Spazio

mercoledì 16 novembre 2011

Soyuz TMA-22 è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, il video

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- La notizia quest'oggi è certamente l'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale di nuovo personale a bordo della capsula Russa Soyuz, confermando quindi la costante presenza umana sull'avamposto orbitale, messa in forse nei mesi scorsi a causa del fallimento di una missione Russa di rifornimento. Pericolo scongiurato!

Come da programma infatti dopo circa due giorni di viaggio la capsula Russa Soyuz TMA-22 è giunta sulla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi sono i tre membri dell'Expedition 29, l'astronauta Dan Burbank ed i cosmonauti Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin.



Il docking tra Soyuz ed il modulo Poisk della ISS è avvenuto alle ore 12:24 a.m. EST (6:24 ora Italiana) di oggi Mercoledì 15 Novembre 2011.

I portelli di accesso sono stati aperti alle 8:39 (ita) ed i tre membri di Expedition 29 attualmente a bordo della Stazione (il comandante Mike Fossum ed i flight engineer Satoshi Furukawa e Sergei Volkov) hanno dato il benvenuto ai nuovi arrivati.

Tra circa una settimana Fossum, Furukawa e Volkov torneranno a casa a bordo della Soyuz TMA-02M, che li aveva portati sulla ISS nel Giugno scorso. La loro partenza segnerà l'inizio dell'Expedition 30 sotto il comando di Burbank.

Il 21 Dicembre è previsto un nuovo lancio degli altri tre membri di Expedition 30 (l'astronauta NASA Don Pettit, il cosmonauta Russo Oleg Kononenko e l'astronauta Europeo Andre Kuipers).

Ecco il video del lancio



Enjoy!

1 commento:

  1. Partire, arrivare e attraccare alla stazione dev'essere un'emozione straordinaria.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.