martedì 22 novembre 2011

Un interessante progetto NASA per un lander robotico per la Luna, il video dei test

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha completato una seri di voli di test di un nuovo lander robotico in grado di decollare, volare ed atterrare autonomamente. Il prototipo fa parte di un programma per la realizzazione di dispositivi robotici di nuova generazione in grado di esplorare la superficie lunare e non solo.

I test si sono svolti al Redstone Test Center’s propulsion test facility (U.S. Army Redstone Arsenal di Huntsville, Alabama).

Sotto la direzione NASA della Planetary Science Division (Headquarters Science Mission Directorate, SMD), il centro NASA Marshall Space Flight Center ed l'Applied Physics Laboratory della Johns Hopkins University  (JHU/APL) stanno lavornado alla creazione di piccoli e versatili robot lander per condurre esperimenti scientifci e per compiti esplorativi sia sulla superficie Lunare che su altri corpi celesti (ad esempio i Near Earth asteroids).

Dall'inizio di Ottobre il progetto NASA Robotic Lander Development Project al Centro NASA Marshall Space Flight Center (Huntsville) ha effettuato una serie di test di complessità crescente sul lander robotico.

L'ottimo risultato di questo lavoro lo potete vedere nel video presente in questo post. Nei vari test il prototipo ha certificato le capacità automatiche di lancio, discesa ed atterraggio morbido, dimostrando la fattibilità dell'approccio seguito. Non solo, il lander ha anche capacità di navigazione autonoma (incluso durante pioggia o vento), dimostrando quindi un controllo stabile in tutte le fasi di una futura missione di esplorazione.

Mighty Eagle, questo è il nome del prototipo, è un veicolo a tre gambe alto 1,2 metri e con diametro  di 2,4 metri. 16 razzi di spinta, 15 ad impulso ed uno per annullare la gravità, sono comandati dal computer di bordo che esegue algoritmi per implementare particolari profili di volo.
Il prototipo è da intendere come piattaforma per sviluppare e testare algoritmi, sensori, attuatori, avionica, gambe, insomma tutto quanto è necessario per supportare decollo, volo ed atterraggio autonomi.

Ecco il video dei test

1. Speriam di farcela per il 2050 a spedire umani su Marte..e atterrare con sonde robot sulle Lune più interessanti di sto sfigato Sis Solare...

ma dubito..i vecchi sulle poltrone non hanno interesse altro che al loro "reale" fatto scientifico: il pane attuale e non fare salti in avanti..sarò troppo pessimista..ma fin tanto chè abbiam la convinzione che il petrolio sia infinito..non si faranno sforzi seri..

2. Sto robo qui non mi pare poi una gran novità; forse é molto diverso dal lander del curiosity??

@Giorgio
    Con la crisi economica mondiale la vedo dura; secondo me l'unica cosa che ci può riattizzare é una sfida con i cinesi

3. bella sta cosa.. ma il carburante quanto dura? i vecchi apollo non è che avessero sta gran autonomia...per la crisi?? ieri ho pensato.. ma vedi te sti banchieri, stanno mettendo in ginochio il mondo, mettono e pagano la gente al posto giusto... la prossima grande nazione a cadere sarà la russia, e quella senza grossa fatica e mi sa in tempi piu stretti dell'europa e poi via con l'NWO, e ci diranno.. l'unica soluzione è una moneta mondiale.. già stampati e pronti per l'uso...

4. Beh non solo una moneta..

Ormai ci si salverebbe ma con costi di Dirtitti sul lavoro abnormi,solo con un SOLO Stato Mondiale..

Solo che se comandasse l'andazzo mentale Cino-Russo sarebbe meglio star sotto Hitler..

5. Ciao,
    sapete se il prototipo è stato realizzato con materiali compositi fibrorinforzati?

grazie e complimenti!!