Cerca in News Spazio

venerdì 2 dicembre 2011

2 Dicembre 2011, nessun contatto con la sonda Russa Phobos-Grunt, ESA interrompe i tentativi per contattarla

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Anche gli ultimi sforzi compiuti ieri ed oggi dalle stazioni ESA di Perth (Australia) e Maspalomas (Isole Canarie) non hanno dato alcun risultato.
La sonda Russa Phobos-Grunt, bloccata in orbita di parcheggio subito dopo il lancio per Marte, è restata muta anche oggi.

La notizia è che d'accordo con i manager Russi di missione, i tecnici ESA a partire da oggi hanno sospeso i tentativi di ascolto dalle stazioni di terra.



Tutti i tentativi compiuti nell'ultima settimana dalle stazioni ESA sia per inviare comandi alla sonda Russa che per ricevere da questa dati di telemetria non hanno avuto successo, nessuna risposta dal satellite.

(Immagine, credit ESA)

I team dell'ESA resteranno comunque a disposizione per assistere ulteriormente la missione Phobos-Grunt nel caso in cui l'attuale situazione dovesse cambiare.

Tutti gli aggiornamenti di questi giorni li trovate alla sezione 'Russia' del blog, al seguente indirizzo



Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.