Cerca in News Spazio

venerdì 2 dicembre 2011

Lanciato il 10° satellite Cinese della flotta Beidou

(Immagine, credit Chinese Defence Ministry)

NEWS SPAZIO :- Ancora un lancio spaziale Cinese, il 16° con successo nell'anno. Un razzo Long March-3A è partito ieri 1 Dicembre 2011 alle 22:07 ora Italiana con a bordo il 10° satellite della costellazione Beidou, il sistema di localizzazione satellitare Cinese.

Il lancio è avvenuto dallo Xichang Satellite Launch Center (Provincia del Sichuan).



Secondo le autorità Cinesi entro la fine dell'anno il sistema Beidou (Bussola) fornirà servizi di posizionamento e navigazione satellitare per la Cine e per le regioni limitrofe.

Una copertura globale del servizio (disponibile cioè per l'intero Pianeta) potrà essere disponibile entro il 2020, quando la flotta di satellitià raggiungerà le 30 unità.

Sono quattro i sistemi di localizzazione satellitare che ormai conosciamo, l'americano GPS, il russo Glonass, l'europeo Galileo (per adesso Egnos) ed il Cinese Beidou.

Fonte dati, Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.