Cerca in News Spazio

giovedì 29 dicembre 2011

Un eccezionale video della nostra galassia girato da Terra in altissima risoluzione con la tecnica del timelapse, by ESO!

(Immagine, credit ESO VLT)

NEWS SPAZIO :- Per chi segue questo blog la parola timelapse ormai dovrebbere abbastanza nota. Ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa poiché si tratta della particolare tecnica usata recentemente dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale per realizzare bellissimi video della Terra che scivola via al di sotto della Stazione.

La sensazione è quella di volare al di sopra del nostro Pianeta come se fossimo in un film. Qui sotto trovate alcuni film davvero eccezionali


In questo articolo vi propongo un altro video, questa volta girato sulla Terra con la stessa tecnica del timelapse ed altrettanto spettacolare. Ci mostra la nostra galassia come non l'abbiamo mai vista.



Questa tecnica consiste nel montare insieme in un unico video singole foto ad alta risoluzione riprese ad intervalli di tempo regolari.

Siamo nel nord del Cile a 2635 metri di altitudine, al Paranal Observatory, la sede del Very Large Telescope array (VLT) dello European Southern Observatory (ESO).
ESO lo conosciamo già da tempo, vi segnalo solamente questi due post con immagini eccezionali



Ecco qui sotto il video, certamente uno dei più belli di quest'anno. Enjoy!



Fonte dati, UniverseToday.

5 commenti:

  1. Bellissimo video, grazie Sergio.

    Qualcuno conosce la funzione dei raggi laser che partono dalle torri d'osservazione?
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Stupendo video!!!

    I laser dovrebbero essere quelli utilizzati per creare una stella artificiale nell'alta atmosfera.
    Viene utilizzata per sondare la turbolenza atmosferica nella direzione di vista del telescopio e calibrare in tempo reale le ottiche adattive degli specchi del telescopio.

    RispondiElimina
  3. A volte i raggi laser vengono sparati sugli specchi riflettenti posti sulla Luna per verificarne la distanza precisa, ma in genere vengono di frequente sparati in cielo per le verifiche del seeing.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Grazie agli amici per l'intervento tecnico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.