Cerca in News Spazio

venerdì 27 gennaio 2012

Individuati 11 nuovi sistemi solari con almeno 26 esopianeti confermati, by Kepler!

(Immagine, credit NASA Ames/Dan Fabrycky, University of California, Santa Cruz)

NEWS SPAZIO :- Sebbene negli ultimi mesi si facciano sempre più frequenti le scoperte di nuovi sistemi solari lontani, mi riesce difficile abituarmi a notizie come queste, assolutamente fantastiche e sempre più incalzanti.

Il team di missione del telescopio spaziale Americano Kepler, il cacciatore di pianeti lontani simili alla nostra Terra, ha scoperto 11 nuovi sistemi solari con molti pianeti, 26 attualmente confermati.

Viene quindi a triplicarsi il numero di stelle conosciute che hanno più di un pianeta "in transito", cioè che gli passa "davanti" (leggi che gli orbita intorno). Si raddoppia il numero di esopianeti confermati durante la missione di Kepler.



I nuovi pianeti scoperti hanno una dimensione che varia da 1,5 il raggio Terrestre fino ad essere più grandi di Giove. Ben 15 di essi hanno una grandezza compresa tra la Terra e Nettuno. Per quest'ultimi occorreranno però maggiori osservazioni per determinare se si tratta di pianeti rocciosi oppure se hanno una spessa e grossa atmosfera gassosa (come Nettuno stesso).

Tutti orbitano piuttosto vicino alle loro stelle, ad una distanza minore di quella che c'è tra il nostro Sole e Venere. Il loro periodo orbitale varia tra 6 e 143 giorni (Terrestri).

Le parole di Doug Hudgins (Kepler program scientist NASA alla sede centrale di Washington): "Prima della missione Kepler conoscevamo forse 500 esopianeti in tutto il cielo. Adesso in solo 2 anni di osservazione di un pezzetto di cielo non più grande di un pugno, Kepler ha scoperto più di 60 pianeti e più di 2300 pianeti-candidati. Questo ci dice che la nostra Galassia ha tanti pianeti di tutte le dimensioni ed orbite".

(Immagine, credit NASA Ames/Jason Steffen, Fermilab Center for Particle Astrophysics)

Cinque dei "nuovi" sistemi planetari (Kepler-25, Kepler-27, Kepler-30, Kepler-31 e Kepler-33) hanno due pianeti ciascuno con la caratteristica che il pianeta più interno compie due orbite complete durante una singola orbita del pianeta più esterno.

Altri quattro sistemi planetari anch'essi con due pianeti ciascuno (Kepler-23, Kepler-24, Kepler-28 e Kepler-32) hanno invece un appaiamento opposto, ogni 2 orbite del pianeta più esterno, il pianeta più interno ne percorre 3.

Kepler-33, una stella molto più antica e più massiva del nostro Sole ospita il maggior numero di pianeti, ben cinque, le cui dimensioni vanno da 1,5 a 5 volte la Terra. Tutti gli orbitano intorno piuttosto vicino, la distanza massima è inferiore alla distanza Sole-Mercurio.

Tutte queste scoperte sono pubblicate in quattro differenti articoli, nelle riviste Astrophysical Journal e the Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Trovate tutti gli aggiornamenti i questa importantissima missione nella sezione 'Kepler' del blog, al seguente URL


Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Asimov in una sua pubblicazione scentifica previde con grande pacatezza che i pianeti con definizione "abitabile" ovvero "atto ad ospitare una forma di vita come noi la conosciamo" poteva essere di uno a 9..:D..sorrido..quando ancora sento una montagna di compaesani chiedersi se ci sono pianeti o vita..1 triliardo di galassie..con 100-400 miliardi di Stelle per ognuna..direi che NOI siamo gli ULTIMI ad aver ottenuto la Coscienza..vedrete..:D..da sbellicarsi dalle risate..e magari siamo pure sotto osservazione..volete un romanzo?..:
    "Grande Imperatore,la razza che respira Ossigeno su orleo-3 (la Terra nella Classificazione Imperiale) è agli albori delle scoperte Spaziali,Vostra magnifitudine,procediamo con l'Editto 1? (Eliminazione di Specie Ritenute potenzialmente Pericolose Per L'Universo.NDR)"

    "No,Grand Visir..procediamo con l'osservazione,estendiamo la Zona di Controllo a 3,5 anni luce attorno a Orleo e vediamo dove arrivano nel prossimo millennio"

    "Vostra Immensitudine,protesto vivamente,l'Editto 1 non lascia spazio ad interpretazioni!..questa...razza inferiore,è assolutamente PERICOLOSA per l'Intero Spazio Imperiale!!..si sganciano BOMBE ATOMICHE addosso a SE' STESSI!..Vostra Maestà.."

    "Grand Visir..procediamo per mille anni come ho ordinato..potete andare"..

    :D

    RispondiElimina
  2. Per chi è munito di iPad o iPhone consiglio l'applicazione Exoplanet (io ho quella gratuita, ma c'è anche quella a pagamento chiamata Kepler). Ha un database aggiornato in continuazione con tutti i pianeti extrasolari scoperti e le loro caratteristiche. Inoltre ha una bellissima mappa interattiva in 3d della via lattea nella quale si può zoomare su ogni sistema planetario scoperto :-). Davvero bella per chi è appassionato!

    RispondiElimina
  3. Perché continuiamo a meravigliarci di scoprire altri sistemi planetari???
    Non era forse da ritenere scontato???
    Che ingenui questi umani!!!

    Gianni D.

    RispondiElimina
  4. Verissimo Gianni.

    Ma ovviamente tra "scontato" e "tangibilmente comprovato" vi è la differenza anche emozionale..:)

    Poi..vi sarebbe anche da sottolineare che NON li vediamo mica,tutto sommato i dati sono estrapolati da visure strumentali..alchè è come guardare una femmina attraverso i veli..e farci l'amore dal vero.

    Dimmi te se è "scontato"..:D

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.