Cerca in News Spazio

lunedì 30 gennaio 2012

La prossima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale potrebbe essere rimandata a causa di un malfunzionamento della capsula Russa Soyuz TMA-04M

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Secondo fonti di stampa Russa si è verificato un problema durante i test di pre-lancio della navetta Russa Soyuz TMA-04M, protagonista della prossima missione con equipaggio diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio che porterà sulla Stazione l'Expedition 31/32 è attualmente schedulato per il 30 Marzo ma è probabile che verrà rimandato di svariate settimane. Il motivo è una perdita d'aria nella capsula di discesa.



Il malfunzionamento è stato individuato durante i test di pre-lancio nella Altitude Test Chamber effettuati alla Energia Space Rocket Corporation, test che hanno rilevato una perdita di pressione nella capsula di discesa della Soyuz TMA-04M.

In particolare sembra che il problema riguardi alcuni "elementi di servizio" del modulo di discesa, modulo che dovrà quindi essere sostituito. Ancora non è stata presa una decisione ufficiale sulla possibilità di rimandare la missione oppure no.

La missione di Soyuz TMA-04M potrebbe slittare a fine Aprile se non addirittura a Maggio, portando quindi a far shiftare anche la successiva missione, da fine Maggio ad almeno la metà di Giugno. Ad ogni modo secondo Alexei Krasnov (il capo del dipartimento dei programmi spaziali con equipaggi della Roscosmos) questo eventuale scenario non dovrebbe modificare il numero di residenti sulla Stazione.

Fonte dati, Itar Tass,Ria Novosti.

4 commenti:

  1. Che periodaccio per i Russi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Va visto il lato positivo, i test hanno efficacia e si dà priorità alla sicurezza quindi non è un insuccesso, anzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sulla sicurezza non si discute, però quello che ti salta all'occhio è il momento non proprio felice che stanno attraversando. Speriamo che passi presto..

      Elimina
  3. Più che altro..pensiamo a come si sentono sti eroi ogni volta che montano su quei bugigattoli volanti.

    Se pensiamo che noi ci si possa agitare un pò salendo su un'Aereo..

    Oddio non è che il "rischio mortale" cambi in caso di incidente..Aereo o capsula in rientro volano forse alla stessa velocità finale..:D

    Comunque superati i 140 km/h il corpo umano ha speranza di sopravvivenza come se ci si sbattesse addosso un asteroide=zero..:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.