Cerca in News Spazio

lunedì 5 marzo 2012

Nel 2013 il lancio della terza sonda Cinese per lo studio della Luna, orbiter e lander

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso Settembre la sonda Cinese Chang'e-2 dopo la sua missione intorno alla Luna ne aveva lasciato l'orbita ed aveva raggiunto il punto Lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole.

Dall'agenzia di stampa Cinese Xinhua si legge oggi che la terza sonda Lunare dal nome di Chang'e-3 verrà lanciata il prossimo anno. Si tratta in un certo qual modo di una conferma di quanto già pubblicato in un post nel 2010, nel cui articolo veniva indicata appunto nel 2013 l'inizio della missione di Chang'e-3.

Ecco alcuni nuovi dettagli su questa nuova missione.



Chang'e-3 sarà costituita da un orbiter e da un modulo Lander, il cui compito sarà quello di effettuare un atterraggio morbido, un "soft landing" sul suolo lunare.Al suo interno troverà posto un rover ed altre strumentazioni scientifiche per compiere indagini sia al suolo che spaziali.

Il rover - il primo in assoluto per la Cina - avrà un peso di 100 Kg ed è progettato per operare sulla Luna per i tre mesi successivi all'allunaggio. Dotato di un sistema di riconoscimento e navigazione il rover dovrà essere in grado di evitare grossi crateri e di scalare quelli più piccoli. Potrà essere controllato remotamente dagli scienziati sulla Terra.

Il rover avrà anche pannelli solari estensibili (una sorta di ali) che gli consentiranno di raccogliere energia durante il giorno e proteggere le apparecchiature durante le gelide notti lunari.

Dopo Chang'e-3 vi saranno altre missioni automatiche con destinazione Luna (Chang'e-4 e Chang'e-5) come parte dell'ambizioso programma Cinese per orbitare, atterrare e riportare sulla Terra campioni di suolo lunare.

Fonte dati, Xinhua.

3 commenti:

  1. Se volevano dei sassi lunari potevano chiederli in prestito agli USA...!! :-)Mi piacerebbe vederlo questo rover,c'è già un prototipo?? Come si chiama robocaterpillard??
    Rimango in tema (alla lontana) polemizzando un pò con l'Anonimo, che qualche post fa scriveva "E chissà da chi hanno copiato tutta la loro tecnologia i cinesi! E' l'unica cosa che sanno fare e proprio per questo andranno su Marte solo dopo che ci sarà andato qualcun'altro." Secondo una ricerca pubblicata nel Thomson Reuters Derwent World Patents Index, nel 2011 la Cina è diventata il primo Paese al mondo per la registrazione di nuovi brevetti, superando Stati Uniti e Giappone! Stazione spaziale,rover,Taikonauti a passeggio, e primi in innovazione e produttività, vedi un pò tu...!!
    By SIMO

    RispondiElimina
  2. Vuoi vedere che la Cina si fotte la Luna?

    RispondiElimina
  3. ..e siccome io vivo in mezzo ad un'area di Eccellenza vitivinicola..vi dico che su Decanter i Cinesi hanno VINTO con un prodotto bordolese a livello MONDIALE..battendo pure francesi e americani..ora..non resta che Macchine made in China e Mele..:D..(a me..comunque stanno sui marroni a prescindere,TUTTI in Cina..Non esalterò MAI una nazione con Diritti Umani e lavorativi pari a meno zero).Baci:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.