Cerca in News Spazio

martedì 13 marzo 2012

RRM Gas Fittings Removal, il primo esperimento di rifornimento orbitale sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Dal 7 al 9 Marzo scorsi si sono svolte le operazioni del primo esperimento NASA Robotic Refueling Mission (RRM), una joint venture tra NASA e CSA dedicata allo studio di nuove tecnologie per il rifornimento oribtale di satelliti, anche per quelli non espressamente progettati allo scopo.

Avevamo già introdotto questa interessante tecnologia qualche mese fa, ecco il post

in occasione del suo arrivo ed installazione sulla Stazione Stazione Spaziale Internazionale durante la missione dello Space Shuttle Atlantis STS-135.



Questa prima sperimentazione dal nome RRM Gas Fittings Removal si è svolta appunto sulla ISS. Protagonisti sono stati il robot della Stazione Dextre, la RRM box (la vedete qui sotto) e quattro RRM tools.


(Immagine, NASA)

Si è trattato anche del primo utilizzo di Dextre per attività di ricerca e sperimentazione, qualcosa di differente rispetto alle sue mansioni "standard" di manutenzione dell'avamposto orbitale.

Operatori 'umani' al NASA Johnson Space Center, hanno manovrato remotamente Dextre per estrarre tre RRM tools e svolgere i vari task previsti dall'esperimento, rimuovere le particolari installazioni presenti nel RMM box simili a quelle utilizzate in molti veicoli spaziali e dedicate al riempimento di vari fluidi e gas prima del lancio.

Insieme all'RRM box vi sono 4 RRM tools, realizzati al Goddard Space Center. Si tratta del Wire Cutter and Blanket Manipulation Tool, il Multifunction Tool, il Safety Cap Removal Tool ed il Nozzle Tool. Ogni strumento contiene inoltre due videocamere per il controllo remoto da Terra.
Ciascuno di questi viene agganciato da Dextre, estratto dal proprio alloggiamento ed utilizzato per svolgere specifici task.
Ad esempio nell'immagine qui sotto potete vedere il Wire Cutter Tool, adatto a tagliare anche fili molto piccoli

(Immagine, credit NASA, SSCO)

I risultati della missione RRM sono stati molto positivi. Le aspettative - e speranze - sono quelle di aprire tutta una serie di ulteriori attività di ricerca per stimolare nuove missioni robotiche dedicate ad altri aspetti del 'servicing mission' in orbita.

In un prossimo futuro che spero essere molto vicino potrebbero esserci missioni robotiche per compiere riparazioni orbitali, riposizionamento orbitale di satelliti e magari anche di assemblaggio.

RRM e Dextre continueranno nei prossimi due anni a lavorare insieme per svolgere nuovi task per continuare a testare e dimostrare le varie features di questo nuovo approccio.

Ecco il video NASA



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.