Cerca in News Spazio

lunedì 30 aprile 2012

Doppio lancio Cinese, due nuovi Satelliti in orbita per il servizio di localizzazione satellitare Beidou

(Il lancio dell'11° satellite Beidou, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Continua la costruzione della rete di satelliti Cinesi per il sistema di localizzazione e navigazione satellitare Beidou.

Entrato in servizio con 10 satelliti in orbita lo scorso Dicembre, Beidou ha al momento una copertura geografica che include Cina e regioni limitrofe. La costellazione di satelliti ne conta adesso 11 a cui si aggiungono i due del nuovo lancio avvenuto ieri Domenica 29 Aprile alle ore 22:50 (ita).



Il lancio è avvenuto dal Xichang Satellite Launch Center, LC2 launch complex. E' stato utilizzato un razzo vettore Long March 3B (Chang Zheng 3B) in configurazione a doppio payload.

L'obiettivo a lungo termine - entro il 2020 - è estendere la copertura di Beidou per raggiungere copertura globale, al pari dei sistemi GPS Americano e GLONASS Russo e del futuro GALILEO Europeo. La costellazione finale sarà costituita da 35 satelliti, 27 in MEO (orbita media Terrestre, a 21.500 Km), 3 IGSO (orbita geosincrona inclinata, 35°) e 5 GSO (Geostazionaria).

Beidou offrirà due differenti tipologie di servizio, una militare e l'altra civile. Quest'ultima fornirà un'accuratezza di 10 metri nel posizionamento, di 0,2 m/sec per la velocità e di 10nsec per il timing. Maggiore accuratezza per il canale militare.

In questo il sistema di localizzazione satellitare Cinese è molto più vicino al GPS Americano. Il sistema Europeo avrà sarà tutta un'altra storia, anche  nella sua fase intermedia di nome EGNOS.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.