Cerca in News Spazio

domenica 29 aprile 2012

NASA COTS Demo 2, il volo di Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale, data target il 7 Maggio, il 30 Aprile lo Static Fire Test


NEWS SPAZIO :- Si avvicina lo storico volo della prima missione spaziale interamente privata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Un razzo Falcon 9 porterà in orbita la capsula Dragon, entrambi progettati e realizzati dalla società Space Exploration Technologies (SpaceX).

Il volo con denominazione NASA COTS Demo 2 è il secondo test flight all'interno del programma NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Sevices) dedicato ai rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale.

Sebbene la Flight Readiness Review del 16 Aprile aveva confermato come data di lancio il 30 Aprile, Il volo di Dragon è stato rimandato nella Final Flight Readiness Review del 23 Aprile, per consentire di terminare alcuni test software. 

Adesso la nuova data target è stata definita al 7 Maggio. Il 30 Aprile si volgerà però uno Static Fire Test, una sorta di prova generale del volo.



Il test si svolgerà allo Space Launch Complex 40 (SLC-40) al Cape Canaveral Air Force Station ed inizerà alle ore 20:30 ora Italiana (2:30 PM ET), l'accensione 30 minuti dopo.



Verranno simulate tutte le attività di conto alla rovescia previste per il lancio, fino all'accensione dei nove razzi Merlin del primo stadio di Falcon 9.
L'accensione durerà 2 secondi a piena potenza. Dopo il test tutti i dati raccolti verranno studiati dal personale SpaceX in preparazione al volo vero e proprio.


Qui sotto trovate i dettagli della missione di Dragon


Per tutte le notizie che abbiamo raccolto in questi anni su questa spettacolare avventura di SpaceX andate alla sezione dedicata del blog,qui sotto


Immagini, credit SpaceX.

Fonte dati, SpaceX.

1 commento:

  1. Questo é guardare al futuro, costruendo nuove prospettive per le nuove generazioni.
    In bocca al lupo, SpaceX
    Gennaro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.