Cerca in News Spazio

giovedì 17 maggio 2012

Lancio Europeo Ariane 5, satelliti JCSAT-13 Vinasat-2 in Orbita di Trasferimento Geostazionaria, il video

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Ieri mattina sul presto è partito un lanciatore Ariane 5 dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese), volo VA206 decollato alle 00:13 ora Italiana.

A bordo due satelliti per telecomunicazioni entrambi realizzati da Lockheed Martin, JCSAT-13 (Giappone) e Vinasat-2 (Vietnam), per una massa totale del payload di 8381 Kg.



JCSAT-13, 4528 Kg al lancio, porta con sé 44 transponder Ku-Band. Esso verrà utilizzato per fornire broadcast televisivo per il Giappone da orbita GEO a 124°Est. Esso sostituisce JCSAT-4A.

Vinasat-2, 2969 Kg ha invece 24 transponder Ku-Band e fornirà servizi radio, TV e di telefonia per il Vietnam e le nazioni circostanti dalla sua posizione di 183,8° Est in orbita GEO.

I due satelliti sono stati immessi in orbita di trasferimento GEO, il primo dopo 26 ed il secondo dopo 36 minuti dal lancio.

Qui sotto avete il video del lancio

Loading...




Il primo propulsore ad accendersi è stato il motore principale criogenico a propellente liquido di Ariane 5 e sette secondi dopo è stato il turno dei booster a propellente solido. Una frazione di secondo dopo ecco Ariane 5 prendere il volo.
Dopo 2 minuti e 25 secondi dall'accensione del motore principale ecco che avviene l'espulsione dei booster. laterali. A 3 minuti e 11 secondi viene tolta la protezione del payload.

Il motore principale di Ariane 5 si è spento dopo 8 minuti e 54 secondi. Sei secondi dopo è avvenuta la separazione con l'upper stage ed il suo payload, il quale quattro secondi dopo ha acceso il proprio propulsore. Quest'ultimo si è spento a 25 minuti e 01 secondi.

A 26 minuti e 36 secondi JCSAT-13 si è separato dall'ultimo stadio, seguito da Vinasat-2 a 36 minuti e 01 secondi.

Le operazioni di volo di Ariane sono state dichiarate concluse a 48 minuti e 30 secondi dal lancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.