Cerca in News Spazio

lunedì 18 giugno 2012

X-37 OTV-2 è atterrato dopo un nuovo record di permanenza nello spazio, il video


NEWS SPAZIO :- Erano corse voci durante la scorsa settimana. Adesso la conferma dell'atterraggio di OTV-2 (Orbital Test Vechicle 2), lo spazioplano robotico della U.S. Air Force X-37B.

OTV-2 è atterrato Sabato 16 Giugno in California alla Vandenberg AFB alle ore 5:48 am Pacific Time (14:48 da noi in Italia), dopo aver trascorso ben 469 giorni nello spazio, più del doppio rispetto alla missione del primo esemplare di X-37B, OTV-1.



I dettagli sulla missione restano segreti così come per il primo volo, in una breve comunicazione l'AF ha dichiarato che l'X-37B è atterrato in buone condizioni, che in orbita ha condotto esperimenti e che la "return capability" dimostrata consente di testare nuove tecnologie senza i rischi che presentano altri programmi.

La missione di X37-B OTV-2 era iniziata il 5 Marzo 2011 con il lancio a bordo di un razzo Atlas V 501 della ULA (United Launch Alliance) dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Air Force Station. Nel Dicembre 2011 la missione di OTV-2 era stata poi estesa dalla US Air Force.

Il limite progettuale iniziale di permanenza massima in orbita Terrestre per l'X-37B è di 270 giorni. OTV-2 è stato quindi spinto ben oltre, totalizzando 469 giorni nello spazio anche per testarne nuovi aggiornamenti apportati al veicolo spaziale.


Le parole di Paul Rusnock, vice presidente della Government Space Systems per la Boeing (che ha realizzato l'X-37B): "Con OTV-1 abbiamo dimostrato che veicoli spaziali senza equipaggio possono essere mandati in orbita e fatti ritornare in sicurezza. Con OTV-1 abbiamo testato ancora di più la progettazione del veicolo, estendendo i 220 giorni di durata della missione del primo veicolo e testando altre funzionalità aggiuntive. Attendiamo con ansia il secondo lancio di OTV-1 più avanti nell'anno e la possibilità di dimostrare che l'X-37B è un veicolo spaziale economico che può essere riutilizzato più volte".

Ecco il video dell'atterraggio di OTV-2



Qui sotto trovate un po' di informazioni su questo mini-shuttle


Immagine, credit US Air Force.

21 commenti:

  1. Siamo sulla strada per navi Spaziali e Caccia Orbitali.

    Orbiting,approching and landing.

    Asimov farebbe le capriole.

    RispondiElimina
  2. Oddio..anche Anderson,Pournelle,Carter,Heinlein eccecc li farebbero e li fanno qualcuno è vivo ancora..:D

    RispondiElimina
  3. ..noi ci preoccupiamo del fatto che la Nasa ha pensionato lo Shuttle.. ma vedete che non è stato accantonato niente!!! Ci pensa la Boeing allo Shuttle, azienda privata, competente.. magari a costi inferiori.. è troppo piccolo?? Ne facciamo uno più grande con le stesse specifiche ( e chi ci dice che non sia già pronto!) e siamo a posto!! Ma più di questo esperimento mi interessava, non mi ricordo se ne avevi già parlato tu Sergio in passato, un prototipo di aereo che una volta raggiunti diversi km di altezza utilizzava come combustibile direttamente l'ossigeno che trovava nell'aria raggiungendo così elevatissime velocità, il tutto per poter raggiungere qualsiasi posto del pianeta (da sempre il pallino delle forze armate Americane) in pochissimo tempo.. se ne è saputo più niente? Non credo abbiano accantonato tale esperimento.. Comunque tutto ciò che è tecnologia è ben accetto, le ricadute sulla vita di tutti i giorni sono prima o poi di solito positive..

    RispondiElimina
  4. La cosa forse più emblematica della razza Umana,bisessuale,bipede,a base di carbonio e fosforo,quale siamo noi,è che abbiamo la propensione al "Miglioramento" tecnologico LEGATO SEMPRE a: Guerre e Armamenti.

    Siamo una razza bellamente xenophoba,intollerante,antropocentrica.
    Un bel curricula da presentare al Comitato Federale InterMondo..sisi..ci accoglierebbero a braccia aperte solo per l'aspetto MILITARE della nostra indole.Ovvero potremmo far carriera come Soldati della Federazione InterRazze,..vabbè a parte sta digressione pseudo-fantascientica,l'Uomo è avanzato tecnologicamente SOLO o quasi attraverso disgrazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-*Bisexual...non a livello biologico!!!?_?

      By Simo

      Elimina
  5. Ma se è segreto perchè lo fan vedere, io 'sti americani non li capirò mai, manie di grandezza?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quello che hanno di segreto.. e ce l'hanno non te lo faranno MAI vedere!! Se non fra 50 anni!!!

      Elimina
    2. Le "manie" di grandezza le hanno i NON-Americani,a loro non serve averle.
      La loro predisposizione "stupida" a aiutare e/o intervenire ha ragioni profonde nel passato di LIBERTA' completa,il mostrare i risultati sebbene il mezzo sia segretissimo (in questo caso L'x-coso) è un'indice di come pensino.
      la loro fregatura è che SONO convinti che aiutare sia un loro dovere civico (in TUTTE le stramaledette guerre che hanno combattuto soprattutto DALLA Seconda,in cui SENZA questi "megalomani" di Americani NOI saccenti idioti Europei saremmo MORTI sotto Hitler..RICORDATEVELO cribbio!!!) e SONO sempre stati convinti che gli altri popoli ne siano consapevoli e concordino con il loro modus vivendi.
      Ma (AHIME' per noi) si stanno convincendo che la STRAGRANDE maggioranza degli Europei (soprattutto quelli giovani o ex-comunisti)sono..GELOSI..invidiosi..SPOCCHIOSAMENTE anti-Americani per partito preso e,solo ora grazie ai mezzi tecnologici,QUASI convinti che sulla Luna non ci siano manco andati e quindi da li a seguire una mondialata di M..da addosso ai "megalomani" USA.

      Finiamola.

      Gli Americani..AMANO l'europa.

      Smettiamola di fare i Superiori.

      Elimina
    3. ..carissimo Giorgio, tu hai espresso una tua accorata e sentita opinione, che come tale va indubbiamente rispettata..dobbiamo sempre però guardare quel che dice la storia.. aldilà che gli Americani facciano o non facciano vedere cosa hanno, permettimi.. i loro segreti militari non li fanno vedere a nessuno (se non ciò che serve far vedere al momento!!)Tu non potrai mai entrare a Camp Derby così come nella famosa Area 51, che se nulla ci fosse sarebbe ormai diventata più frequentata di Hollywood!!! ma quel che mi interessava dire è un'altra cosa, se Sergio mi permette questa digressione.. i nostri cari amici Americani, perchè lo sono veramente e a loro dobbiamo molto della nostra democrazia, intervennero nella seconda guerra mondiale, non perchè gli ebrei venivano sterminati dai Tedeschi, non perchè Mussolini o Hitler gli stavano sul gozzo ma esclusivamente perchè I LORO INTERESSI economici venivano COSTANTEMENTE minacciati dalla guerra in europa!!! Ci stettero molto a pensare, perchè sapevano che intervenire avrebbe voluto dire milioni di morti e spese incredibili.. ma decidettero di intervenire perchè se lo potevano permettere e.. per assurdo ne sono usciti non solo vincitori ma.. più forti di quanto non lo fossero stati prima!!!! Lascia stare l'idea o ideologia socio-politica delle persone o dei popoli, quando una superpotenza interviene militarmente o si mette di mezzo (guarda ora con la situazione siriana!)per contrastare un intervento, lo fà solo ed esclusivamente per il suo interesse e nient'altro!! La storia lo dice chiaramente!! Che poi noi... agli americani dobbiamo molto e menomale che c'erano loro, quello è PER FORTUNA NOSTRA una verità storica indiscutibile!!! Ciao

      Elimina
  6. Tutti i più grandi avanzamenti tecnologici sono avvenuti grazie ai militari , gli Aerei sono passati attraverso 2 Guerre , la stessa NASA e nata per combattere una "Guerra" che per fortuna non era tale , la verità e che i Militari nella creazione ho nello sviluppo di tecnologie hanno un enorme importanza .Basta pensare al DARPA , in oltre i fondi che ricevono sono enormi .

    RispondiElimina
  7. Questa è la verità.Con buona pace di chi ama credere che l'ingegno umano sia rivolto e sviluppato grazie al Buon Cuore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sei più criptico degli Americani quando dicono tante cose per non affermare niente e viceversa...?_?, il Buon Cuore?
      Forse okuto o Sergio che ti conosce meglio di me hanno capito, io stavolta passo*_*!!!

      By Simo

      Elimina
  8. Tornando a parlare dell' X-37 sviluppato dalla Boeing tra 10/20 anni ho anche meno potrebbe utilizzare la tecnologia sviluppata per l'X-37 per costruire Aerei Suborbitali magari anche senza Pilota .

    RispondiElimina
  9. Il tema della spinta evolutiva umana guidata dalla guerra è un argomento molto dibattuto ed estremamente attuale.
    Se vi va possiamo tirarne fuori una bella discussione. Argomento complesso, da prendere con le dovute pinze provando ad essere concreti e con "gli occhi sulla palla"! Che ne dite?
    Vi anticipo la mia domanda finale: e se non ci fosse una guerra da combattere/vincere cosa potrebbe guidare la prossima spinta evolutiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..se arriveremo un attimo ad essere più evoluti scientificamente e sopratutto ad essere più rispettosi delle nostre diversità, io credo, che la mano ce la potrebbe dare anche una inteligenza extraterrestre, che vistoci pronti ad un salto evolutivo potrebbe decidere di darci una mano.. perchè signori.. io sono fermamente convinto che ci sia chi ci osserva da lassù e controlla i notri stadi evolutivi.. perchè il modo di viaggiare profondamente nello spazio deve per forza esistere, ma noi non lo conosciamo e non siamo SICURAMENTE la specie più inteligente di questa parte di galassia!! Io fossi extraterrestre sarei molto cauto a prendere contatti con la nostra civiltà in questo momento.. voi da esploratori spaziali vi fidereste dell'umanita??

      Elimina
    2. Se qualcuno ci osserva questo non lo so (qualcuno e convinto che vengono diverse Razze sulla Terra da Secoli e anno influenzato il corso della Storia) anche io penso che ci sia un modo per viaggiare nella Galassia , ne e convinto per fino Hawking.Detto questo se io fossi al posto di una Civiltà evoluta mene stare alla larga dalla Terra , ameno che non la voglia invadere.

      Elimina
  10. >>e se non ci fosse una guerra da combattere/vincere cosa potrebbe guidare la prossima spinta evolutiva?

    la prima cosa che mi viene in mente l' X PRIZE.Ma la tecnologia si sviluppa anche con i Privati solo che lo sviluppo e molto più lento .

    RispondiElimina
  11. Buona domanda, ma non bisogna dimenticare che la spinta evolutiva viene dal piu'ampio concetto di competizione, di cui la guerra ne e'una esasperazione, anzi, l'esasperazione.
    Anche in assenza di guerra c'e'quindi comunque una forte competizione, economica e strategica.
    Usa e Russia hanno comiuto i loro maggiori progressi durante la guerra fredda, non combattuta, una guerra di nervi in cui gli usa hanno voluto e saputo raggiungere la luna per dimostrare la loro superiorita'.
    La superiorita'strategica e'd'interesse delle poche nazioni che detengono o che ambiscono al POTERE.
    I vertici del pentagono non fanno che ripetere che, entro un decennio, la forza militare della Cina dovra'essere presa in seria considerazione dall'amministrazione USA...
    In questo contesto, anche il controllo strategico dello spazio e delle sue risorse, diventera'sempre piu'importante.
    Giorgio

    RispondiElimina
  12. Purtroppo la guerra sarà inevitabile. Entro il 2050 le risorse del globo saranno esaurite, e si saranno ricreate quelle condizioni di tensione mondiale rinascenti dalle quali ci vedevamo usciti; il blocco cinese-indiano, gli arabi, noi europei, i russi, tutti con sentimenti di competizione-dominanza-rivalità. Inoltre la guerra é stata talmente ciclica in tutta la storia umana, da essere praticamente connaturata con la nostra specie. Qualsiasi rovina archeologica di città andiamo a indagare-scavare, troviamo una fase di espansione-costruzione-sviluppo, una fase di crisi (alla periferia, case sempre più piccole) e infine una fase di distruzione-guerra. Pensiamo di essere improvvisamente cambiati, più evoluti? Io non credo, siamo solo più tecnologici e sotto alcuni aspetti più ignoranti. Negli ultimi 60 anni non c'é più stata una guerra in europa, ma il periodo di riferimento é troppo breve. La crisi é già in atto, e la corruzione dei governi mondiali, il potere di pochi individui fanatici stanno già preparando il terreno. Non chiamatemi pessimista, ma analista.

    RispondiElimina
  13. Ci sono comunque anche altre tecnologie che non vengono sviluppate grazie ai Militari , penso a tutto quello che riguarda la Medicina oppure alle energie pulite tipo pannelli solari o energia pulita in generale , poi se vogliamo andare su qualcosa di meno specifico tutti i Device che stanno nascendo in questo periodo non hanno niente a che fare con i Militari, oppure i Robot che si stanno sviluppando in tutto il Mondo ,solo in America puntano ad uno sviluppo di tipo militare qui in Europa invece la Ricerca e più orientata su uno sviluppo Civile per aiutare la gente , in Giappone in particolare vengono costruiti Robot per badare agli Anziani .

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.